Salute

5 malattie per cui non c’è una spiegazione scientifica

Sintomi molto pesanti, che condizionano significativamente la qualità della vita di chi ne è colpito. Ma per la scienza, almeno al momento, si tratterebbe di malattie psicosomatiche, più legate a paura e stress, che non a infezioni o patologie vere e proprie

La sindrome di Morgellons

La sindrome di MorgellonsPrurito, sensazione di bruciore su tutto il corpo, fitte improvvise, forti formicolii, piaghe, eruzioni cutanee permanenti, fibre filamentose sulla superficie della pelle. Alcune persone sostengono di avere come la sensazione di avere insetti che corrono al di sotto della pelle.

Il problema è che quando i Centers for Disease Control and Prevention, l’organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti, hanno indagato su cosa causasse questi sintomi in circa 4 persone su 100.000, i ricercatori sono rimasti di stucco. Non sono stati in grado di riconoscere alcuna fonte di infezione o condizione medica sottostante. In molti sostengono che in realtà si tratti di una forma grave di parassitofobia, ovvero la paura ossessiva dei parassiti, che arriverebbe al punto di farceli sentire sempre addosso.

Gruppo San Donato

Stanchezza surrenale

Stanchezza surrenale Dolori a tutto il corpo, problemi a dormire, evidenti borse sotto gli occhi, grande stanchezza. Descritta per la prima volta nel 1998, si è ipotizzato che la malattia si basi sull’idea che le ghiandole surrenali – che producono ormoni che controllano il metabolismo e combattono lo stress e che sono situati vicino ai reni – non lavorino più in modo corretto quando il nostro corpo è sovraccaricato dallo stress.

Il problema è che non ci sono allo stato attuale prove che lo stress possa causare il mal funzionamento di queste ghiandole. Inoltre i sintomi sono simili a molte altre condizioni o patologie. Molti specialisti sono portati a pensare che anche in questo caso si tratti di un problema più psicologico che organico.

Ipersensibilità elettromagnetica

Ipersensibilità elettromagneticaAlcune persone sostengono di essere allergiche al Wi-Fi. Questa reazione sarebbe scatenata dopo che si sia esposti a radiazioni elettromagnetiche, che arrivano da computer, cellulari e altri dispositivi elettronici. È associato a fatica, nausea e palpitazioni cardiache. Anche se i sintomi sono autentici, sono poche le prove scientifiche a conferma dell’ipersensibilità elettromagnetica colpisca chi vive vicino a un router WI-Fi. Diversi specialisti sostengono che i sintomi siano causati da paura e ansia di essere colpiti da queste radiazioni.

Sindrome della turbina eolica

Sindrome della turbina eolicaPiù conosciuta con il suo nome inglese Wind Turbine Syndrome, sembra apparire quando si vive vicino alle turbine eoliche, le cosiddette pale, che servono a trasformare la forza del vento in energia elettrica e che emettono onde sonore a bassa frequenza. La prima a identificarla è stata la pediatra Nina Pierpont, che ha poi ricevuto il supporto di qualche medico.

I sintomi sono confusione, nausea, problemi a dormire e a respirare e mal di testa. In realtà però numerosi studi scientifici sull’argomento non sono arrivati a nulla.

La Sindrome da sensibilità chimica multipla

La Sindrome da sensibilità chimica multiplaMolti componenti chimici fanno male alla nostra salute. Basti pensare a quelli inalati con il fumo di sigarette o a causa dello smog. Diversi studi suggeriscono che l’esposizione a certi componenti chimici possa aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore. Alcune persone però sostengono di sperimentare diversi sintomi. Si sta parlando di stanchezza, problemi alla memoria, mal di testa, eruzioni cutanee semplicemente utilizzando bassi livelli di composti chimici che si trovano nei saponi, nei detergenti e nell’inchiostro.
La sensibilità chimica multipla è al centro di molte ricerche, anche se al momento non vi è ancora alcuna certezza in proposito.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Ansia: quali sono le strategie giuste per contenerla?

Meditazione e respiro profondo placano l’ansia

Il dolore cronico nelle donne: quali cure?

Gratta gratta… Cosa c’è dietro il prurito?

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio