
Come alleviare i sintomi della lombalgia, è una delle richieste che viene fatta a medici e farmacisti. Sono oltre 5 milioni gli adulti italiani che soffrono di dolore cronico alla parte bassa della schiena, con una prevalenza maggiore tra le donne rispetto agli uomini, secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità. Sono moltissimi invece quelli che soffrono di lombalgia in modo episodico.
Una nuova meta analisi dell’Università di New South Wales in Australia ha analizzato i vari trattamenti disponibili contro questo mal di schiena, scoprendo che la stragrande maggioranza di loro non è efficace. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica BM Journal.
I ricercatori hanno esaminato 301 sperimentazioni che si concentravano su ben 56 trattamenti non chirurgici. I pazienti riportavano l’intensità del dolore all’inizio del trattamento e alla fine. Solo un trattamento su 10 funziona. Persino i farmaci antinfiammatori e antidolorifici sono efficaci solo nel momento del dolore acuto, ma non a lungo termine. Già un altro studio era arrivato a conclusioni simili, sostenendo che l’effetto placebo fosse addirittura migliore degli oppiacei.
In questo articolo
Esercizio fisico
L’esercizio fisico funziona bene per prevenire il mal di schiena. Più complessa la situazione quando il dolore già c’è. Lo sport si è dimostrato il trattamento più efficace per il mal di schiena, ma dev’essere fatto sotto la supervisione di un professionista, come il fisioterapista. Il fai da te nella stragrande maggioranza dei casi non funziona.
Farmaci
La loro efficacia non è generale, ma dipende dalla persona: su alcuni funzionano su altri no. I ricercatori sostengono che usare il paracetamolo sia pressoché inutile. Chi soffre di lombalgia dovrebbe assumere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l’ibuprofene e l’aspirina. Tra i 56 trattamenti esaminati, i FANS sono stati identificati come il rimedio più efficace nella fase acuta. Si può passare a farmaci come la codeina solo se il mal di schiena resta acuto, anche dopo aver assunto i FANS.
Fisioterapia
I ricercatori sostengono che i massaggi e le manipolazioni svolte dal terapista da soli non funzionano, anche se possono alleviare i sintomi della lombalgia sul momento. È fondamentale invece combinarli con l’esercizio fisico, poiché non ci sono prove sufficienti per dimostrare la loro efficacia se usati da soli.
Impacchi caldi e freddi
Se siamo in presenza di rigidità articolare o spasmi muscolari dobbiamo utilizzare la terapia del caldo. Ottimo un impacco con una borsa dell’acqua molto calda o quei dispositivi che contengono noccioli di ciliegio da scaldare in un forno a microonde. Per affrontare il gonfiore invece molto meglio un impacco di ghiaccio, o un sacchetto di piselli surgelati avvolto in un asciugamano.