Probabilmente non serviva uno studio scientifico per dimostrarlo (basta osservare amici o partner in una normale giornata lavorativa da casa), ma troppe videocall stressano il cervello. Soprattutto se sono organizzate una dietro l’altra senza la possibilità di fare pause. Fare dei piccoli break, invece, influenza il cervello positivamente, prevenendo un accumulo di attività delle onde beta, che sono associate allo stress.
In questo articolo
L’esperimento della Microsoft
A dimostrarlo uno studio (seppur piccolo perché condotto solo su 14 persone) della Microsoft’s Human Factors Engineering, che ha analizzato l’attività cerebrale di alcuni volontari. I partecipanti hanno indossato un dispositivo per l’elettroencefalogramma mentre partecipavano a due diverse sessioni di videoconferenze.
Perché le videochiamate aumentano lo stress?
In un caso i 14 volontari dovevano seguire quattro videocall da mezz’ora senza intervalli, nell’altro dovevano fare una pausa di dieci minuti tra ogni riunione.
«Le pause permettono al cervello di fare un reset, riducendo lo stress cumulativo dovuto ai meeting» scrivono gli esperti sul sito di Microsoft. «Mentre gli incontri back to back riducono la capacità di concentrarsi e di partecipare attivamente alle riunioni. Anche il semplice fatto di sapere di dover passare immediatamente da una videoconferenza all’altra, infine, fa aumentare i segnali di stress nelle onde cerebrali, fenomeno che non avviene se c’è la pausa».
L’effetto delle pause sul cervello
Quando le persone si prendono delle pause per la meditazione, infatti, l’aumento dell’attività beta diminuisce tra le riunioni. Così l’inizio dell’incontro successivo è molto più dolce e fluido. In sostanza, la ricerca ha dimostrato che le pause, anche brevi, sono importanti per rendere meno stressanti i passaggi tra le riunioni.
Come superare lo stress da videochiamata
- Se avete tante videochiamate da organizzare in uno stesso arco temporale, cercate di pianificarle con almeno una pausa di 10 minuti tra l’una e l’altra;
- Nei 10 minuti di break fate un’attività semplice ma rilassante per la vostra mente. Distogliete lo sguardo dal pc e guardate fuori dalla finestra (così gli occhi si riposano un pochino), fate due passi in casa o sul balcone, preparatevi un caffè o una spremuta, accarezzate il vostro animale domestico;
- Non pianificate, se possibile, videocall durante la pausa pranzo o subito dopo. Ritagliarsi del tempo per mangiare con calma è fondamentale