Per liberare la creatività e riuscire a risolvere problemi nuovi pensando fuori dagli schemi, bisogna sopprimere le nostre capacità di ragionamento e pensiero razionale. Insomma per sprigionare il genio che è in noi dobbiamo mettere a tacere la razionalità. È questo il risultato di uno studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, condotto da due università londinesi: la Queen Mary e la Goldsmiths.
Il risultato ottenuto con la stimolazione transcranica
I ricercatori inglesi hanno utilizzato la stimolazione transcranica su 60 persone, posando degli elettrodi sulla loro testa. Con una piccola stimolazione indolore e non invasiva del cervello hanno soppresso temporaneamente l’attività della corteccia prefrontale dorsolaterale sinistra, un’area neurale legata al ragionamento e al pensiero. Durante il test sono stati confrontati anche i risultati del placebo: in pratica non c’era alcuna corrente elettrica.
Con la stimolazione si accende la creatività
Solo la stimolazione che sopprime la corteccia prefrontale dorso laterale sinistra accende la
capacità creativa e migliora le performance nella risoluzione di problemi difficili per decifrare i quali bisogna andare oltre gli schemi. Al contrario, rendendola iperattiva si diventa meno creativi mentre lo stimolo placebo non ha effetti sulla creatività.
Con la creatività però si diventa meno capaci di risolvere problemi classici
I ricercatori hanno però scoperto che quando si sprigiona la creatività si diventa al tempo stesso meno capaci di risolvere problemi classici basati su vecchie regole e ragionamento.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Scoperto l’interruttore dell’onestà. È nel cervello
Gesticolare aiuta la creatività
Effetto Van Gogh: i geni della creatività predispongono alla malattia mentale
Sesso: scoperto l’«interruttore» dell’eiaculazione nel midollo spinale