Uno studio italiano ha individuato un modo per bloccare paura e ansia legate a traumi. La ricerca è stata svolta dall’Università di Torino, che ha dimostrato che la neurostimolazione inibisce queste emozioni negative.
In questo articolo
Come funziona il cervello dopo un trauma?
Ogni volta che subiamo un trauma, il cervello crea un ricordo che consta di due condizioni:
- la rappresentazione di ciò che è accaduto,
- la risposta emotiva dell’episodio, che si calcola a seconda della risposta del corpo attraverso l’aumento del battito cardiaco e della sudorazione.
A seconda della risposta, questi traumi possono causare sentimenti più o meno negativi, con emozioni di paura e talvolta di panico che possono evolversi in vere e proprie malattie mentali. I più diffusi sono il disturbo post traumatico e quello di ansia.
Bloccare paura e ansia con la stimolazione magnetica transcranica?
I ricercatori hanno utilizzato la stimolazione magnetica transcranica (TMS) nella zona della corteccia prefrontale anteriore su alcuni volontari che avevano subito un trauma. La procedura non è invasiva e non è dolorosa.
Successivamente alla stimolazione, gli esperti riproponevano ai partecipanti lo stimolo che innescava il ricordo che portava ad ansia o paura. Chi aveva subito la stimolazione magnetica transcranica manifestava risposte corporee decisamente inferiori, rispetto al gruppo dei volontari che non avevano partecipato alla TMS. Ma c’è di più. La minor risposta dell’organismo permane anche sul lungo termine. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica eLife.
Nuove opzioni terapeutiche?
La sperimentazione è stata condotta da Eugenio Manassero insieme al gruppo di ricerca coordinato dal professore Benedetto Sacchetti del Dipartimento di Neuroscienze e dalla professoressa Raffaella Ricci del Dipartimento di Psicologia dell’università torinese.
Proprio Manassero ha parlato di una nuova opzione terapeutica, da affiancare ad altre strategie terapeutiche per aiutare tutte le persone che hanno vissuto esperienze traumatiche o che soffrono di un disturbo d’ansia. Va anche sottolineato, che a differenza degli psicofarmaci che possono avere effetti indesiderati anche importanti, la stimolazione magnetica transcranica è sicura ed efficace, senza eventi avversi.