È facile da preparare, i costi sono moderati e gli effetti sullo stato psichico sono pressoché immediati: ecco perché il Purple Drank, il cocktail violaceo che unisce bevande gassate con sciroppi per la tosse, sta spopolando tra i giovanissimi. I primi a battezzarlo sono stati gli americani ma la moda si sta diffondendo anche in Europa e in Italia.
In questo articolo
Cos’è la codeina
La codeina è un analgesico oppioide che si usa nella terapia del dolore cronico o acuto. Spesso viene utilizzato anche negli sciroppi per la tosse o in alcuni farmaci antistaminici. In Italia serve la prescrizione medica, ma ad esempio nella vicina Svizzera o nei Paesi anglosassoni la vendita è libera.
Cos’è la prometazina
La prometazina è usata negli antistaminici per alleviare i sintomi delle allergie. È desueto, perché ha effetti collaterali piuttosto importanti, come la sedazione del sistema nervoso centrale.
Sciroppo per la tosse e gassosa: gli effetti
Il primo effetto è un forte senso di sedazione, accompagnato da euforia, che è l’aspetto determinante nello sviluppo della dipendenza, che scatta quasi subito. Chi ne fa uso è spesso portato a consumare sempre maggiori quantità di prodotto e in un intervallo di tempo sempre minore. Chi è in astinenza ha un forte senso di irritabilità, con turbe del sonno e desiderio smodato di assumere di nuovo il farmaco.
Cosa si rischia assumendo questo “cocktail”
Già dopo i 30 giorni di abuso il rischio di mortalità è alto, ma è dopo sei mesi che il rischio sale altissimo per le malattie cardiovascolari.
Non sospendete l’assunzione all’improvviso
Gli oppioidi non devono essere sospesi improvvisamente. Vale ovviamente anche per la codeina. Bisogna interrompere l’assunzione in maniera graduale e controllata, in modo da abituare l’organismo a quantità minori di farmaco ed evitare il malessere psico-fisico tipico dell’astinenza.
Leggi anche…
None found