Salute Mentale

Pratichi mindfulness? Se sei una donna, avrai maggiori benefici

Questa forma di meditazione sembra essere più adatta al sesso femminile che a quello maschile. Il segreto sta nel modo in cui le donne gestiscono le emozioni

Gestione dell’ansia, aumento della concentrazione e superamento della paure. Tutti questi benefici possono essere ottenuti praticando la mindfulness, ma se a farlo sono un uomo e una donna, a giovarne maggiormente sarà il sesso femminile. A dimostrarlo uno studio su questa forma di meditazione, che aiuta a ritrovare il benessere e soprattutto ad affrontare meglio il rapporto con gli altri, condotto dalla Brown University, negli Usa, e pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology.

Lo studio e i risultati

Gli esperti hanno preso in esame 77 studenti, di cui 41 maschi e 36 femmine. L’intero campione ha seguito classi di mindfulness per 12 settimane e ha compilato dei questionari sia all’inizio, che alla fine del corso, in modo che gli esperti potessero valutare gli effetti della pratica di meditazione sulla loro psicologia. In confronto agli uomini, le donne hanno mostrato un maggiore diminuzione di sentimento negativo e un aumento di consapevolezza e comprensione di se stesse. I maschi, al contrario, hanno mostrato un aumento di sentimento negativo.

Gruppo San Donato

Le conclusioni degli esperti

Secondo il giudizio della studiosa Willoughby Britton, assistente di Psichiatria e comportamento umano e di Scienze sociali e comportamentali alla Brown University, i risultati suggeriscono che la mindfulness si adatti meglio ai modi in cui le donne affrontano e gestiscono le emozioni, rispetto a come lo fanno gli uomini.

Il sesso maschile, infatti, sembra essere più “sfuggente”, mentre le donne tendono a rimuginare maggiormente sulle cose. Questo atteggiamento aiuterebbe il sesso femminile a trarre maggiori benefici da questa forma di meditazione, derivata dal pensiero buddhista e il cui fulcro è la consapevolezza che nasce dal prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e senza giudicare. Per la dottoressa Britton, è incoraggiante rilevare benefici per le donne, dal momento che sono proprio loro quelle che generalmente sono più vulnerabili a un umore cupo e alla depressione.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Alcuni virus colpiscono più duramente gli uomini che le donne

Gli straordinari fanno più male alle donne che agli uomini

Ecco perché le donne sopportano meglio l’influenza rispetto agli uomini

Aria condizionata: in ufficio è guerra tra uomini e donne

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio