Cinema e letteratura ci hanno insegnato che essere misteriosi accresca il nostro fascino, facendoci vedere dagli altri come più interessanti. Tutto sbagliato, almeno secondo una ricerca dell’Università Columbia di New York, che è stata pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Personality and Social Psychology.
Tutti abbiamo dei segreti?
I ricercatori americani hanno stimato che quasi tutti noi abbiamo dei segreti. Esattamente il 95 per cento. Ne custodiamo segretamente in media tredici alla volta, cinque dei quali sarebbero veri e propri scheletri nell’armadio, ovvero assolutamente inconfessabili, anche agli amici più intimi.
Avere segreti fa aumentare l’ormone dello stress
Il problema è che avere dei segreti può farci male alla salute. Lo studio ha dimostrato che questa condizione sia in grado di aumentare i livelli di cortisolo. L’ormone dello stress, sempre più al centro di ricerche scientifiche, può portare a problemi intestinali e metabolici, oltre a pressione alta, invecchiamento della pelle e può anche indebolire il sistema immunitario.
Segreti fanno rima con ansia
I livelli di cortisolo si impennerebbero a causa del fatto che siamo portati a pensare spesso ai segreti che custodiamo e questo ci stressa.
Analizzata una decina di studi precedenti
Il team della Columbia University ha analizzato dieci diversi studi, approfondendo anche i segreti che più frequentemente manteniamo. Tra questi, fantasie sessuali o romantiche su una persona che non sia il nostro partner, questioni finanziarie o familiari, ambizioni, scarsa considerazione di noi stessi e persino, più in fondo nella classifica, avere un aborto.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ansia: quali sono le strategie giuste per contenerla?
Tania Cagnotto: «Prima dei Mondiali una pressione insopportabile»
Post-menopausa: l’ansia peggiora di 5 volte i problemi fisici
Iago Garcia: «Respiro col diaframma quando l’ansia mi assale»