Lsd come terapia contro depressione e disturbo da stress post traumatico. Gli Stati Uniti sono vicinissimi alla legalizzazione dell’uso della droga psichedelica. Le prescrizioni potrebbero partire dal 2023. Il New York Times in un lungo articolo sostiene che la psichiatria non sarà più la stessa dopo questa decisione.
In questo articolo
Lsd come terapia: lo studio americano
Il dibattito ha preso il via da una ricerca condotta dalla University of California di San Francisco. I risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Medicine. I ricercatori in forza all’università californiana hanno dimostrato come la MDMA, sigla per 3,4-methylenedioxy-N-methylamphetamine, possa avere un impatto benefico importante per curare il disturbo da stress post traumatico. Insieme allo stupefacente, che prende anche il nome di Ecstasy, il paziente deve comunque seguire anche la terapia psicologica tradizionale.
La storia di un veterano di guerra ha aperto il dibattito negli Stati Uniti
Il quotidiano americano, uno dei più importanti al mondo, ha dedicato molto spazio alla storia di Scott Ostrom, un veterano di guerra che ha combattuto durante la guerra in Iraq. Al suo ritorno aveva anche tentato il suicidio. Il militare degli Stati Uniti ha raccontato la sua esperienza. Lui ha fatto parte insieme ad altri veterani delle guerre che gli USA hanno combattuto negli ultimi anni alla sperimentazione dell’Università della California.
Lsd come terapia psichiatrica: quasi 7 pazienti su 10 hanno avuto miglioramenti significativi
Scott Ostrom ha raccontato che la sua vita ha avuto un cambiamento totale. «Mi sento assolutamente un’altra persona» dopo la terapia a base di LSD. Anche il 67 per cento dei partecipanti alla terza fase dello studio ha avuto gli stessi risultati del soldato Ostrom. Dopo gli esiti di questa sperimentazione la Food and Drug Administration, che regola il mercato del farmaco negli Stati Uniti, potrebbe aprire alla prescrizione di sostanze psichedeliche come LSD per curare gravi problemi mentali.
Anche i funghi allucinogeni usati contro le major depression
L’acido lisergico è usato da decenni come stupefacente ricreativo, da quando nel 1938 lo scienziato svizzero Albert Hofmann sintetizzò la dietilamide dell’acido lisergico. Gli Stati Uniti hanno deciso di vietare questa sostanza solo trent’anni dopo, nel 1968. Nel 1985 l’FDA ha vietato anche l’MDMA. L’Ecstasy ha avuto un successo enorme tra i giovani che frequentavano le discoteche e, anche se illegale, è ancora tra le droghe più usate. Nel 2020 l’Oregon è diventato il primo Paese a legalizzare l’uso dell’Lsd.
Altre sperimentazioni hanno evidenziato come l’uso dei funghi allucinogeni hanno effetti importanti sulle depressioni. Si tratta di pazienti che non rispondono alle terapie tradizionali.