Vi state spaccando la testa sui libri in vista di un esame importante? Oppure volete soltanto tenere in allenamento il cervello con il passare degli anni? Allora occhio alla pagina e schiaritevi l’ugola: è più facile ricordare qualcosa se lo si legge ad alta voce. Lo dimostra un esperimento condotto all’Università di Waterloo, in Canada, e pubblicato sulla rivista Memory.
Lo studio
I ricercatori hanno selezionato 95 volontari, a cui hanno chiesto di memorizzare delle informazioni scritte su un foglio ricorrendo a quattro metodi di apprendimento differenti, che consistevano nel leggere la pagina ad alta voce, in silenzio, oppure ascoltarne la lettura fatta da un’altra persona o dalla stessa propria voce registrata. Al termine dell’esperimento, i ricordi più lucidi e puntuali sono stati quelli dei partecipanti che avevano letto la pagina ad alta voce in tempo reale.
Idee e azioni
«Questo studio conferma che l’apprendimento e la memorizzazione avvengono più facilmente se c’è un coinvolgimento attivo», spiega lo psicologo Colin M. MacLeod, coordinatore della ricerca. «Quando aggiungiamo una misura attiva o un elemento di produzione alla parola, quella parola diventa più chiara e definita nella memoria a lungo termine, e dunque più facile da ricordare».
Un consiglio per tutte le età
«Quando consideriamo le applicazioni pratiche di questa ricerca – aggiunge MacLeod – penso a quei signori a cui viene raccomandato di fare puzzle e parole crociate per migliorare la memoria. Questo studio ci suggerisce che anche l’idea di azione o attività può potenziare la memoria, e sappiamo che anche il movimento e il regolare esercizio fisico sono “mattoni” molto forti con cui costruire una buona memoria».
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
La memoria cala se il cuore pompa male
Vuoi avere una buona memoria? Dimentica…