Ketamina come terapia contro la depressione. Questo farmaco anestetico, usato anche come droga, può essere utilizzata per il trattamento di una delle malattie sistemiche più diffuse. Negli Stati Uniti si somministra in infusione a dosaggi più bassi rispetto a quelli utilizzati per l’anestesia.
I medici in questo caso la usano off-label. Per l’AIFA si definisce off-label «l’impiego nella pratica clinica di farmaci già registrati ma usati in maniera non conforme (per patologia, popolazione o posologia) a quanto previsto dal riassunto delle caratteristiche del prodotto autorizzato. L’uso off-label riguarda, molto spesso, molecole conosciute e utilizzate da tempo, per le quali le evidenze scientifiche suggeriscono un loro razionale uso anche in situazioni cliniche non approvate da un punto di vista regolatorio».
In questo articolo
Ketamina come terapia contro la depressione: la può usare il 30% dei pazienti
In Italia è approvato un solo derivato della ketamina, che si chiama esketamina. È possibile usarlo come terapia contro la depressione resistente ai trattamenti tradizionali. Si tratta di parecchi pazienti: circa il 30% non ha benefici dalle terapie standard.
Vietato il fai da te
Va da sé che debba essere utilizzata sotto rigido controllo medico. Negli Stati Uniti questi prodotti possono essere acquistati anche online, con rischi concreti per la salute di chi li utilizza. Aumentano infatti le probabilità di:
- gravi reazioni psichiatriche,
- ipertensione grave,
- insufficienza respiratoria,
- incontinenza urinaria.
Come avviene la somministrazione dell’esketamina?
Il farmaco si trova sotto forma di spray nasale. Quindi è poco invasivo e molto semplice da usare e come detto può essere prescritto solamente a quei pazienti che non hanno avuto miglioramenti con le terapie antidepressive tradizionali. Nonostante si tratti di uno spray nasale, serve la presenza di un medico per la sua somministrazione e deve avere luogo in un ambulatorio o in ospedale.
Nel nostro Paese si usa da poco più di un anno nei servizi di salute mentale con ottimi risultati. Le somministrazione sono ogni due settimane all’inizio, per poi diventare settimanali. L’esketamina si usa in contemporanea alle terapie tradizionali.
Quali sono i vantaggi di usare la ketamina come terapia contro la depressione?
Il vantaggio della ketamina è quello di agire in maniera estremamente veloce sui sintomi della depressione, a differenza di quello che avviene con i farmaci antidepressivi tradizionali. Inoltre l’effetto contro i sintomi resiste a lungo e riduce in modo significativo il rischio di ricadute.
Agisce infatti sul meccanismo d’azione dei circuiti cerebrali del glutammato. Il glutammato è tra i neurotrasmettitori più importanti del nostro sistema nervoso. È la benzina delle nostre sinapsi e interviene nella formazione dei ricordi, nella gestione dell’attenzione e nella regolazione delle emozioni, nell’apprendimento e nel movimento.