Qual è la capitale della Polonia? Non barate. Sappiamo che molti di voi stanno già aprendo un’altra finestra sul web per interrogare Google. Non vi preoccupate, comunque, non siete i soli. Purtroppo questa abitudine si sta diffondendo a macchia d’olio, cambiando radicalmente il nostro modo di pensare. Avere sempre a portata di mano Internet, con la sua valanga di informazioni, ci fa sentire più insicuri e incapaci di fidarci delle nostre conoscenze acquisite. Lo dimostra anche una ricerca pubblicata sulla rivista Consciousness and Cognition dal gruppo di psicologi coordinato da Evan F. Risko dell’Università di Waterloo.
In questo articolo
Internet ci rende più insicuri: la ricerca
I ricercatori hanno chiesto a 100 volontari di sottoporsi ad un questionario con varie domande di cultura generale: 50 di loro avevano davanti a sé solo carta e penna, mentre gli altri 50 avevano la possibilità di accedere al web.
Al termine della prova, è emersa l’amara verità: chi può navigare sul web alla ricerca della risposta giusta si arrende prima e afferma più facilmente di non sapere.
Internet ci rende più insicuri: i risultati
Certo non è semplice interpretare questi dati per capire cosa si cela nella nostra mente. Forse ci è più comodo scegliere la certezza della risposta data da Internet che affidarci alle nostre conoscenze, che alla fine della fiera potrebbero comunque rivelarsi sbagliate. E’ anche possibile, però, che cercare risposte e soluzioni sul web a conferma delle nostre convinzioni sia un processo gratificante, una sorta di premio a cui il nostro cervello si sta abituando.
I ricercatori non si sbilanciano, ma intanto stanno già programmando ulteriori studi per approfondire la questione. Non resta dunque che attendere, sempre che il web non ci dia la risposta prima di loro.