Per molti è una scocciatura incredibile, altri cercano di fare buon viso a cattivo gioco. In realtà avere un vicino rumoroso può fare molti danni alla nostra salute.
La ricerca
L’Università di Copenhagen ha condotto per tre anni una ricerca, in cui ha coinvolto oltre 7.000 persone, la maggior parte delle quali residenti in condomini ad alta densità.
I rumori più molesti sono stati indicati essere quelli relativi alle feste in ore notturne o ai lavori in casa, soprattutto quelli relativi al rifacimento dei pavimenti.
I risultati
I risultati della ricerca non lasciano spazio a dubbi. Chi vive vicino a un condomino molto rumoroso aumenta di due volte e mezzo il rischio di depressione e di attacchi d’ansia e addirittura di tre volte quello di avere livelli di stress molto alti. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica European Journal of Public Health.
Le liti tra i vicini poi fanno impennare gli stati d’ansia. Il 10% dei partecipanti ha riferito di essere arrivato a usare le mani nelle dispute condominiali.
Studi precedenti confermano il pericolo anche per il nostro cuore
Già uno studio inglese del 2016 aveva evidenziato come due terzi dei proprietari di casa avevano sottolineato come la qualità della loro vita era peggiorata dal rapporto con i vicini di casa. Altre ricerche hanno invece dimostrato come un brutto rapporto di vicinato possa compromettere la salute del nostro cuore.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
I vicini di casa? Perfetti sconosciuti
Lo smartphone? Gli italiani lo custodiscono per non essere “smascherati”
Il cocco di mamma e papà? È il primogenito
8 milioni di italiani bevono troppo. Boom del binge drinking