L’uso o meglio l’abuso degli smartphone, ma anche dei videogiochi arriva addirittura a modificare lo sviluppo del cervello negli adolescenti. Lo dimostrano scansioni cerebrali su 4.500 ragazzini tra i 9 e i 10 anni di età. La ricerca proseguirà ancora a lungo e coinvolgerà altre migliaia di teenager, ma già i primi esiti preoccupano molto.
Quante ore sono troppe tanto da modificare il cervello?
Innanzitutto facciamo una premessa. Non si parla solo di smartphone, ma anche di videogiochi e tablet. Insomma gli strumenti che usano i più giovani anche per guardare film e serie televisive e sentire la musica. Il primo test è sui ragazzini che stavano davanti a questi video almeno sette ore.
Sembrano tantissime, ma se fate la somma tra tutti i dispositivi ci si può arrivare facilmente. Una indagine dell’Osservatorio sulle tendenze e comportamenti degli adolescenti ha rivelato infatti che in media i teenager passano proprio intorno alle sette ore davanti a questi device.
I risultati
I primi risultati hanno dimostrato che i ragazzini che stavano davanti a questi video almeno sette ore avevano un prematuro assottigliamento della corteccia cerebrale. Si tratta dello strato più esterno del cervello, uno dei più importanti, perché raccoglie, analizza e decodifica le informazioni presenti nell’ambiente in cui ci muoviamo.
I limiti dello studio
Lo studio è ancora all’inizio, quindi è presto per avere linee guida e raccomandazioni. Non si capiscono ancora i motivi per questo assottigliamento della corteccia cerebrale e neppure se sia una cosa negativa. I primi nuovi risultati arriveranno comunque presto, nei primi mesi del 2019.
Lo smartphone ci rende più stupidi
Smartphone ai bimbi: negli Usa si pensa al divieto
Il test per capire se tuo figlio è dipendente dal tablet
Hai la sindrome del “pollice da smartphone”?