Desiderio sessuale e antidepressivi. Questo binomio crea preoccupazione negli psichiatri dopo che molti pazienti lamentano di non aver stimoli sessuali anche a diversi anni dallo stop alla terapia a base di un antidepressivo. Si tratta della sertralina, un farmaco SSRIs (selective serotonin reuptake inhibitors). Agisce aumentando i livelli del neurotrasmettitone serotonina, che viene considerato l’ormone del buonumore. I nomi commerciali sono Zoloft, Tatig, Lustral e Tralisen.
In questo articolo
Perché si assume sertralina?
L’uso di farmaci a base di sertralina aiutano i pazienti che soffrono di:
- depressione,
- disturbo post traumatico da stress,
- attacchi di panico,
- ansia,
- disturbo ossessivo compulsivo.
Il farmaco è piuttosto diffuso anche tra l’oltre 15% di italiani che assume antidepressivi. Il dato è contenuto nell’Italian Population Survey on Alcohol and other Drugs del Consiglio Nazionale di Ricerche.
Desiderio sessuale e antidepressivi: il calo della libido può rimanere anche per molto tempo
Attenzione: molti pazienti sostengono che questo farmaco abbia salvato loro la vita. Il servizio sanitario nazionale indica il calo di libido come uno degli effetti collaterali più comuni in chi assume questo medicinale. Di solito però questi problemi si risolvono dopo un po’ di tempo, ma a volte possono invece persistere.
Questi effetti sono così importanti che nel passato i farmaci SSRI sono stati sperimentati per aiutare gli assaltatori sessuali a perdere lo stimolo.
Gli uomini manifestano questi effetti con difficoltà a mantenere un’erezione, le donne con secchezza vaginale. Si possono avere anche formicolio e perdita di sensibilità nei genitali. Si può provare anche anosgarmia, cioè l’impossibilità di provare un orgasmo o la grande difficoltà a raggiungerne uno.
Desiderio sessuale e antidepressivi: può essere utile contro l’eiaculazione precoce
Chi soffre di eiaculazione precoce al contrario potrà beneficiare dell’effetto ritardante della sertralina. È molto usato anche se off label. Significa che il farmaco è utilizzato per scopi diversi da quelli per i quali l’agenzia del farmaco ha dato l’autorizzazione.
Una ricerca britannica ha dimostrato che oltre la metà dei pazienti che assume qusto farmaco sperimenta una qualche forma di riduzione della sensibilità genitale. Per una persona ogni 200 questi sintomi persistono anche dopo aver smesso di assumere la sertralina anche da mesi.