Uno spray nasale per la depressione. L’approvazione da parte della Ue, arriva dopo che il farmaco nel marzo del 2019 era stato già approvato dalla Food and Drug Administration. Non può essere utilizzato da solo. Dev’essere assunto insieme a un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (Ssri) o un inibitore selettivo della ricaptazione della della serotonina-norepinefrina.
In questo articolo
Spray nasale per la depressione: cos’è l’eschetamina?
L’eschetamina è la cugina sintetica della chetamina, una droga anche pericolosa, che però si sta studiando per i suoi effetti contro la depressione grave, quella che non risponde alle terapie convenzionali. Questo nuovo spray dovrebbe arrivare presto anche in Europa. È indicato appunti per i pazienti che hanno già tentato la strada tradizionale, senza risultati apprezzabili. Dev’essere presa insieme a un antidepressivo orale. Quali sono i sintomi della depressione? E le terapie convenzionali?
Spray nasale per la depressione: gli effetti collaterali
Gli effetti indesiderati sono però notevoli. I principali sono:
- eccessiva sedazione,
- dissociazione,
- nausea,
- vomito,
- confusione,
- vertigini,
- aumento della pressione sanguigna.
Depressione: le 10 mosse per affrontarla
Si vuole evitare quello che è successo con gli oppiacei
Tra l’altro il rischio di un suo abuso, ha spinto le autorità Usa a renderlo disponibile solo sotto rigidissimo controllo. Si vuole evitare insomma quello che è accaduto con molto oppioidi, che stanno causando migliaia di vittime negli Stati Uniti. Troppo facile procurarseli. Sai cosa sono gli oppioidi, a cosa servono e quali sono i pericoli? Lo spray sarà quindi gestito solo da medici o cliniche certificate, che dovranno garantire di essere in grado di monitorare il paziente almeno fino a due ore dopo l’inalazione. Non si potrà portare a casa.
10 modi per curare l’ansia senza farmaci
Vera e propria rivoluzione. È efficace subito
Erano molti anni che si attendeva un nuovo farmaco efficace contro la depressione, soprattutto per quella resistente alle medicine utilizzate finora. I suoi effetti sono molto rapidi, rendendolo estremamente importante nella cura di questa malattia che è considerata una delle sfide più importanti nel mondo della medicina in tutto il mondo occidentale. Finora bisogna attendere anche più di un mese perché i farmaci abbiano effetto. Le conseguenze sono particolarmente pesanti, perché molte persone con depressione grave si spingono fino al suicidio.
Al momento le terapie che vengono prescritte non funzionano nel 30/40% dei casi.
Leggi anche…
None found