FobieSalute Mentale

Canta la tua paura e lei svanirà

Canticchiare le proprie paure disinnesca la portata dei pensieri negativi. Lo rivela uno studio del prestigioso istituto Karolinska di Stoccolma

Canta che ti passa. Come spesso accade i vecchi adagi della tradizione contengono verità, che vengono poi confermate da importanti ricerche scientifiche. Così, uno studio dell’istituto Karolinska di Stoccolma, pubblicato sulla rivista Behavior Modification, ha dimostrato che la soluzione per liberarsi da pensieri negativi e ansia sia quello di mettere in musica queste paure, in modo da disinnescarle.

Tutti noi abbiamo pensieri negativi, che tra l’altro molti studi ci spiegano possano portare anche al rischio di vere e proprie psicopatologie. Da qui la necessità di far perdere forza a questi pensieri. Insomma a renderci tristi non sono gli eventi che ci accadono, ma le nostre opinioni su quegli eventi.

Gruppo San Donato

Per allontanare i pensieri negativi gli psicologi usano una tecnica chiamata defusione, traduzione dell’inglese defusion, che ha un doppio significato: “disinnesco” e “separazione”. In poche parole occorre separare quello che ci accade, dai giudizi che siamo portati ad avere su quello che ci succede. I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volontari quale fosse uno dei loro pensieri negativi ricorrenti con il compito di cercare di disinnescarlo e separarlo. Prendiamo ad esempio un pensiero negativo che abbiamo avuto tutti: «Non ce la farò». Ecco secondo gli esperti dobbiamo trasformarlo in «sto avendo il pensiero che non ce la farò».

All’inizio non sembra così automatico. Così Andreas Larsson, autore della ricerca, consiglia la tecnica dei pensieri musicali, che consiste nel canticchiare il pensiero usando la melodia di “Buon compleanno a te'”. Oppure ancora ripetere il pensiero con una voce da cartone animato, ad esempio Donald Duck o Bugs Bunny.

Il risultato è che il pensiero, diventando ridicolo, si disinnesca disinnesca, diventa meno frequente nella testa e, anche quando compare, ha un’influenza minore perché cambia il modo di relazionarsi ad esso.

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Depressi e smemorati: così i pensieri tristi scacciano i ricordi

Una passeggiata nel parco cancella i cattivi pensieri

25 modi a prova di scienza per essere più felici

La prima regola per vincere l’ansia? Trovare qualcuno disposto ad ascoltarci

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio