DipendenzaSalute Mentale

Birra, vino e superalcolici: sai che effetto hanno sul tuo umore?

I primi due aumentano la sensazione di relax, mentre distillati tipo rum, vodka e gin stimolerebbero l'aggressività: scopri i risultati dello studio inglese

Se vi sentite più rilassati dopo aver bevuto una birra in compagnia dei vostri amici e se invece vi viene voglia di litigare dopo un whiskey, non siete gli unici. I ricercatori del Public Health Wales National Health System Trust di Cardiff e del King’s College di Londra hanno analizzato gli effetti che i diversi tipi di alcolici possono avere sull’umore delle persone, scoprendo cose interessanti (i risultati sono stati pubblicati su BMJ Open). Se i superalcolici sono spesso associati a umori negativi, il vino rosso e la birra suscitano reazioni più positive.

Il sondaggio online

Per il loro studio, i ricercatori, guidati dal professore Mark Bellis, hanno utilizzato e analizzato i dati anonimi contenuti nella Global Drug Survey, il più ampio sondaggio online rivolto al consumo di alcol e di droghe in tutto il mondo. Sono state analizzate le risposte di 29.836 persone tra i 18 e i 34 anni, provenienti da 21 nazionalità differenti.

Gruppo San Donato

Tra le domande rivolte ai partecipanti anche quella su come si sentono dopo aver bevuto diversi tipi di alcolici (birra, vino rosso o bianco, e superalcolici) in differenti contesti, ad esempio a casa o insieme agli amici. I consumatori potevano scegliere tra: energico, rilassato, sensuale, sicuro di sé oppure stanco, malato, irrequieto, più aggressivo o sul punto di piangere.

Vino e birra rilassano

Il vino rosso e la birra sono risultati gli alcolici più rilassanti. Il 52,8% risponde che il primo stimola il relax, mentre circa il 50% indica che la birra aiuta a staccare la spina. Il vino bianco è risultato avere un impatto simile al vino rosso, ma molto meno pronunciato. Pochi indicano come rilassanti i superalcolici: solo il 20% risponde che rum, gin o vodka aiutano a distendere la tensione.

I superalcolici rendono aggressivi

Circa un 30% dei partecipanti al sondaggio, infatti, sostiene che bevendo superalcolici si sente più aggressivo. Cosa che dichiara solo il 2,5% dei bevitori di vino rosso. Oltre all’aggressività, però, i superalcolici vengono indicati anche come stimolanti di maggiore sicurezza in se stessi ed energia, mentre un 42% circa si sentirebbe più sexy.

Componente soggettiva

Analizzando i dati, i ricercatori hanno rilevato influenze diverse in base al livello di istruzione dei partecipanti, oltre che in base al sesso e all’età. I più giovani – dai 18 ai 24 anni – rispondono che qualsiasi bevanda alcolica, consumata in un contesto sociale, è in grado di aumentare la loro sicurezza e il loro livello di energia, e li fa sentire più attraenti. Per quanto riguarda le differenze di sesso, le donne raramente dichiarano di sentirsi più aggressive dopo aver consumato qualsiasi tipo di alcolico.

Abitudine a bere

Anche l’abitudine a bere cambia le carte in tavola. I bevitori assidui o le persone con una dipendenza da alcol (ricordiamo che il consumo frequente di alcolici fa malissimo alla salute, soprattutto in adolescenza e in gravidanza) hanno una probabilità sei volte maggiore rispetto ai bevitori occasionali di sviluppare sentimenti aggressivi dopo il consumo di bevande alcoliche. Aggressività e voglia di piangere, inoltre, sono riscontrate dai bevitori assidui indipendentemente dal contesto in cui bevono, se a casa da soli o con gli amici.

Informazioni importanti

«Comprendere le emozioni associate al consumo di alcol è fondamentale per affrontare l’abuso di alcolici nella popolazione, in quanto fornisce informazioni su quali emozioni influenzano la scelta delle bevande tra diversi gruppi» concludono i ricercatori.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Bere alcolici aumenta il rischio di tumori della pelle

Sai quanto resta l’alcol nel tuo corpo dopo che hai bevuto?

Troppi alcolici ti fanno invecchiare “dentro”

Prevenzione cancro: senza fumo e alcol meno 30% dei fattori di rischio

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio