Se in origine i super sconti erano limitati all’ultimo venerdì del mese, ora è possibile fare acquisti a prezzi stracciati già dalla settimana precedente. Ma se da un lato il Black Friday consente di portare a casa tanto spendendo poco, dall’altro provoca ansia, nervosismo e talvolta maleducazione. Sociologi e psicologi sono continuamente a caccia dei motivi che spingono molte persone a sgomitare pur di avere l’ultimo modello di smartphone scontato, fare file pazzesche nei centri commerciali, trattar male commessi e altri clienti nei negozi, controllare compulsivamente le piattaforme di e-commerce nel “venerdì nero” dei saldi.
In questo articolo
Black Friday provoca maleducazione. Perché?
Una ricerca pubblicata sulla rivista The Clothing and Textiles Research Journal ha preso in esame le risposte a un test di quasi 200 persone nel giorno del Black Friday. Lo studio, condotto dopo che una delle autrici aveva assistito personalmente a scene nelle quali alcuni individui “rubavano” la merce dai carrelli di altri acquirenti, si poneva un quesito: perché in queste situazioni ci si trasforma in maleducati? Dai dati raccolti è emerso che si vivono i super sconti come una riparazione a un’ingiustizia. In pratica, in questi momenti tutti possono permettersi oggetti che generalmente sono fuori dalla propria portata. Questo sentimento di dimostrare di appartenere a “quelli che si possono acquistare quegli oggetti” fa diventare più inclini alla maleducazione.
La rabbia esplode quando l’oggetto del desiderio è terminato oppure quando non corrisponde esattamente a quello che sosteneva la pubblicità. Molte persone, generalmente pacate e docili, si trasformano in maleducati con il personale di negozi e centri commerciali. Uno studio successivo ha poi monitorato altri 267 shopper del Black Friday, scoprendo che le persone diventavano maleducate quando vedevano che un comportamento scorretto faceva ricevere un atteggiamento di favore a un altro acquirente.
Si diventa estremamente competitivi
Lo specialista Bridget Nichols si è invece soffermato sulla reazione degli acquirenti al fatto che i prodotti in sconto non siano infiniti e che quindi possano essere esauriti quando una persona raggiunge il centro commerciale o il negozio in questione. Nella sua ricerca, svolta alla Northern Kentucky University, Nichols ha evidenziato che gli shopper diventano estremamente competitivi per accaparrarsi l’oggetto dei desideri. I più agguerriti sono risultati essere gli amanti dei videogiochi.
Black Friday provoca anche ansia e nervosismo. Perché?
Al Black Friday è legato il concetto di “urgenza”. I commercianti giocano sul fatto che dopo il periodo di super sconti il prezzo di un determinato prodotto si alzerà nuovamente ed è per questo che bisogna acquistarlo il prima possibile. La pubblicità insiste molto sulla durata limitata dell’offerta, innescando nel possibile acquirente ansia e nervosismo. L’idea che si possa arrivare tardi all’acquisto o che il prodotto sia terminato scatena stati d’animo negativi. Da qui si può entrare in un circolo vizioso pericoloso, che spinge le persone a comprare anche cose delle quali non si ha bisogno.
Black Friday: i consigli per acquisti mirati e sicuri
Quali sono le regole da seguire per sfruttare le occasioni del Black Friday senza incappare in nervosismi e rimanere col portafoglio svuotato? L’app DoveConviene ha realizzato la guida allo shopping del Black Friday perfetto.
Informarsi
Informarsi sulle varie offerte: fondamentale per aggiudicarsi i prodotti preferiti a prezzi competitivi. In questa prima fase, il canale online è lo strumento principe, utilizzato da 9 italiani su 10 per non farsi trovare impreparati durante il Black Friday.
Selezionare lo strumento giusto
I volantini sono da sempre lo strumento principe per comparare con facilità tutte le offerte. Ma con l’aumento del prezzo delle materie prime, è possibile che la distribuzione del volantino cartaceo sia più contenuta rispetto al passato. Per i consumatori che vogliono risparmiare e prepararsi bene per il Black Friday, il volantino digitale si presenta quindi come la scelta principe. Quasi la metà degli italiani (47%), infatti, dichiara di comparare i prezzi online dei diversi rivenditori, per avere una panoramica delle offerte migliori e farsi un’idea di quanto si possa risparmiare.
Confrontare le recensioni
Per valutare le prestazioni e la qualità di un prodotto prima di acquistarlo, può essere particolarmente utile confrontare le recensioni lasciate dagli altri utenti, tecnica particolarmente apprezzata da quasi un terzo degli italiani (30%). In alternativa, si suggerisce un confronto con un esperto in negozio, soprattutto per gli acquisti di prodotti tech ed elettrodomestici.
Scegliere bene il negozio
Vedere e toccare con mano il prodotto desiderato, aspetto particolarmente apprezzato dall’80% dei consumatori, è sicuramente una garanzia di qualità. Proprio per questo, anche quest’anno i veri protagonisti dello shopping per il Black Friday saranno i negozi fisici. Circa il 70% degli italiani, infatti, farà acquisti prevalentemente attraverso questo canale o, al massimo, puntando su uno shopping ibrido.