Salute Mentale
Tutte le strategie per mantenere il benessere emotivo e psicologico, da quelle naturali a quelle farmacologiche, passando per quelle psicoterapeutiche:
Per affrontare le preoccupazioni di tutti i giorni, ma anche gli stati d’ansia e gli attacchi di panico. Grande spazio è riservato alla depressione e alle conseguenze dello stress sulla nostra salute psicologica e mentale.
-
Proibire i telefoni a scuola è utile? No, non basta
Proibire i telefoni a scuola è utile? È la domanda a cui ha cercato di rispondere un gruppo di esperti…
Leggi tutto » -
Qual è l’ora peggiore per chi soffre di ansia?
Sentirsi meglio al mattino rispetto alla sera è statisticamente normale. La conferma arriva da uno studio pubblicato sul British Medical…
Leggi tutto » -
Emetofobia: cos’è la paura del vomito? Sintomi e terapie
Quando si vomita, ad esempio a causa di un’intossicazione alimentare o di un virus, l’esperienza è spiacevole per la maggior…
Leggi tutto » -
Il cervello di donne e uomini invecchia diversamente
Fino ai 75 anni il cervello delle donne sembra invecchiare meglio rispetto a quello degli uomini, mostrando una maggiore capacità…
Leggi tutto » -
Disturbo paranoide di personalità: sintomi e trattamento
Chi soffre di disturbo paranoide di personalità tende a dubitare delle intenzioni delle altre persone, sospettando che stiano cercando di…
Leggi tutto » -
Famiglie VIP: pro e contro del crescere sotto i riflettori
Nascere in famiglie VIP porta con sé un mix di privilegi e sfide, spesso amplificati dall’attenzione mediatica. Se da una…
Leggi tutto » -
Disturbo evitante di personalità: cos’è, sintomi e trattamento
Il disturbo evitante di personalità può avere un impatto significativo sulle relazioni interpersonali, sul lavoro e sulla qualità della vita…
Leggi tutto » -
Il raptus violento esiste?
Il vocabolario Treccani definisce il raptus come un impulso improvviso e incontrollato che, in conseguenza di un grave stato di…
Leggi tutto » -
La sindrome da rientro è un vero disturbo?
La sindrome da rientro viene chiamata anche con le parole inglesi post-vacation blues o post-holidays blues per sottolineare che avviene…
Leggi tutto »