Un menù di Natale un po’ diverso quello “disegnato” da Benedetta Parodi. A differenza di quello che avviene spesso in Italia, non c’è un primo piatto a base di pasta. Qui puoi trovare il menù di Benedetta per la Vigilia di Natale.
In questo articolo
Menù di Natale: peperoni arrosto con bagna cauda
Ingredienti
- 3 peperoni rossi
Per la bagna cauda
- 300 g di acciughe sott’olio
- 60-70 g di burro
- 2 teste di aglio
- ½ litro di latte
- 1 bicchiere d’olio d’oliva
Preparazione
Mettere i peperoni interi nel forno. Farli cuocere a 180°C per circa 30 minuti rigirandoli a metà cottura. Devono risultare ben abbrustoliti su tutti i lati. Lasciarli raffreddare nel forno spento, poi sbucciarli e tagliarli a fette per il lungo disponendoli su un piatto largo e piatto.
Per la bagna cauda
Cuocere in un tegame le acciughe a fuoco dolcissimo col burro fino a che non sono sciolte. Sbucciare gli spicchi di aglio togliendo l’anima da ognuno e tagliarli a fettine. In un altro tegame cuocere l’aglio a fettine con il latte per mezz’ora circa a fuoco dolce finché anche l’aglio non si è disfatto. A questo punto unire le due preparazioni. Versare le acciughe sciolte nel tegame dell’aglio e sempre a fuoco dolcissimo mescolare bene.
Aggiungere l’olio sempre mescolando, riportare dolcemente a bollore e poi spegnere il fuoco.
Servire la bagna cauda con i peperoni: mettere una cucchiaiata abbondante di bagna cauda su ogni fetta di peperone. Tenere la bagna cauda da parte in una ciotola da servire con altre verdure.
Menù di Natale: insalata russa
Ingredienti
- 3 patate medie
- 3 carote medie
- 100 g di sottaceti
- 5 carciofi
- 2 cucchiai di funghetti sott’olio
- 250 g circa di maionese
- 150 g di tonno
- maionese q. b. per guarnire
- giardiniera q. b. per guarnire
Preparazione
Lessare le patate e le carote e tagliere a dadini piccoli. Tritare nel mixer la giardiniera con carciofi e funghi sott’olio. Tritare il tonno con la maionese fino a ottenere una crema. Mescolare con la crema i sottaceti tritati e le verdure bollite tagliate a dadini. Regolare di sale. Se non fosse sufficiente aggiungere altra maionese. Sistemare l’insalata russa in un piatto da portata. Livellare la superficie, ricoprire con un sottile strato di maionese e decorare con pezzi di giardiniera. Lasciare raffreddare in frigo.
Menù di Natale: il Tacchino ripieno
Ingredienti
- 1 tacchino da 5 kg
- 200 g di burro
- 500 ml di brodo
- 500 ml di vino bianco
- sale e pepe
Per la farcia
- 4 cipolle
- 100 g di burro
- 300 g di pancetta affumicata
- 4 fette di pane in cassetta
- 250 g di prugne secche denocciolate
- 100 g di salsiccia
- olio extravergine
Per la salsa gravy
- 2 cucchiai di burro
- 2 cucchiai di farina
- succhi di cottura del tacchino
- 500 ml di brodo
Preparazione
La farcia
Fare soffriggere in padella le cipolle tritate con il burro e un po’ di olio. Aggiungere la pancetta tagliata a cubetti e continuare a rosolare dolcemente. Tagliare a pezzetti le prugne e aggiungerle alla pancetta. Fare insaporire il tutto, quindi spegnere il fuoco. Unire la salsiccia cruda privata del budello. Tostare le fette di pane, nel forno o nel tostapane, tagliarle a pezzetti e aggiungerli al composto. Impastare il tutto insieme. Regolare di sale e pepe. Spalmare una buona quantità di burro ammorbidito sul tacchino anche sotto la pelle, per renderla croccante in cottura. Insaporire con sale e pepe la pelle imburrata, quindi farcire il tacchino con il composto facendo attenzione a non riempirlo completamente. Chiudere il tacchino con stecchini di legno.
Il tacchino
Mettere il tacchino in forno a 200°C e cuocere per 30 minuti, quindi abbassare la temperatura a 180°C e continuare a cuocere per tre ore. Ogni 30 minuti irrorare il tacchino: una volta con il brodo e un’altra volta con il vino. Dopo un’ora e mezza, irrorare con i succhi di cottura del tacchino stesso raccolti dalla base della teglia. Se la pelle si scurisce troppo e rischia di bruciare, a metà cottura coprire con la carta forno. Una volta che il tacchino è cotto, toglierlo dal forno e farlo riposare. Dopo 15 minuti circa raccogliere i succhi di cottura cercando di eliminare il grasso in eccesso.
Preparare la salsa gravy
Fare sciogliere in padella il burro, unire la farina e fare tostare. Versare i succhi del tacchino e mescolare. Unire poi il brodo e sempre continuando a mescolare fare addensare la salsa.
Servire il tacchino intero e affettarlo a tavola partendo dal petto e prelevando per ogni porzione un po’ di farcia. Completare con abbondante salsa gravy.
Menù di Natale: la mousse al cioccolato
Ingredienti
- 150 g di cioccolato fondente
- 4 uova
- 20 g di burro
- 50 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Sciogliere il cioccolato tritato grossolanamente con il burro e lo zucchero in un pentolino a fuoco dolcissimo. Trasferire in una ciotola e fare intiepidire. Dividere i rossi dai bianchi. Unire i rossi al cioccolato. Montare i bianchi a neve fermissima con un pizzico di sale e incorporarli al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Mettere la mousse in coppe o ciotole o tazzine e far raffreddare alcune ore in frigo. Prima di servire spolverizzare con il cacao.