Halloween e abiti sexy: perché? «Nel mondo delle ragazze, Halloween è l’unica notte dell’anno in cui una ragazza può vestirsi in modo molto provocante e nessuna altra ragazza può dirle niente». Secondo il personaggio interpretato da Lindsay Lohan in Mean Girls è questo il motivo per cui la maggior parte delle donne sceglie proprio un travestimento sexy nella notte del 31 ottobre.
In questo articolo
Halloween e abiti sexy: perché?
Ma è solo davvero questo il motivo che spinge donne di ogni età verso un vestito esplicito? Secondo un recente studio, in tante percepiscono Halloween come un luogo sicuro per uscire dalla propria routine e sperimentare con la propria sessualità. Insomma saltano le regole e finalmente si può dare spazio a qualche fantasia.
Donna oggetto o donna libera?
La scelta di indossare abiti succinti secondo alcuni però oggettificherebbe le donne; secondo altri è invece la libera espressione della propria femminilità. Secondo April Masini, autrice e responsabile di Ask April Relationship Advice Forum, in un’intervista a Yahoo Lifestyle, tutto sta nei motivi che spingono una donna verso questa scelta.
- Se lo si fa per essere accettate, allora è un problema, perché nasconde insicurezza.
- Ma se è la realizzazione di un desiderio, le donne fanno bene a vestirsi come vogliono. Come si diceva per altre persone è invece una testimonianza di indipendenza femminile, che porta a superare i limiti imposti proprio da una società maschilista.
Se fosse solo un gioco di travestimento?
E poi c’è il tema della maschera: ci si traveste da qualcun altro, come fa un uomo quando indossa i panni di un prete o di un super eroe. Un po’ quello che succede quando si recita. Halloween insomma è una farsa. Giocare con la propria sessualità è qualcosa che spesso viene loro negato, e mostrarla apertamente è un atto di empowerment, che è proprio la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte.
I più critici sostengono che sia un inganno ai danni delle donne: si fa credere loro di scegliere, ma in realtà le si porta a vestire i panni preferiti dagli uomini, che – esclusa mamma e figlia – vogliono le donne con meno vestiti addosso.