Entrano per la prima volta anche l’attività fisica, la meditazione e la mindfulness tra le terapie efficaci contro la depressione. Il NICE, l’istituto britannico per l’eccellenza della salute e delle cure, che si occupa di valutare l’efficacia delle terapie ha approvato definitivamente questi nuovi strumenti insieme ai trattamenti tradizionali come la psicoterapie e gli psicofarmaci.
In questo articolo
Terapie efficaci contro la depressione: la cura dev’essere personalizzata per ogni paziente
Naturalmente l’ultima parola spetta al medico curante, che deve sempre cucire addosso al paziente la terapie o l’insieme delle terapie migliori. Il documento torna a sottolineare l’importanza della psicoterapia nella gestione dei problemi legati alla salute mentale. Gli psichiatri devono prescrivere con estrema cautela i farmaci, riservandoli esclusivamente a quei pazienti che ne necessitano assolutamente. Devono anche verificare l’aderenza alla terapia. Troppo spesso accade che i pazienti sospendano improvvisamente la cura, con conseguenze anche importanti.
La mindfulness
Le terapie psicologiche tradizionali come quella cognitivo comportamentale, ma anche la psicoterapia psicodinamica. A queste si aggiunge la meditazione mindfulness. Secondo gli esperti potrebbe essere utile nel gestire ansia e livelli di stress.
Terapie efficaci contro la depressione: il ruolo fondamentale dell’attività fisica
Dopo che decine di studi hanno messo in luce i benefici sulla salute mentale della pratica di un’attività fisica regolare e moderata, finalmente anche lo sport entrerà nelle terapie vere e proprie. Fare sport in modo costante abbassa i livelli di stress, libera alcuni importanti neurotrasmettitori che hanno un impatto positivo sull’umore. Ancora meglio praticare questa attività fisica all’aria aperta, in mezzo alla natura. Questa condizione potenzia ulteriormente gli effetti benefici dello sport.
Farmaci solo con sintomi gravi
Soprattutto per quanto riguarda le forme meno gravi o iniziali la meditazione attraverso la mindfulness e l’attività fisica potrebbero essere di grande aiuto per non far peggiorare i sintomi. La depressione è una malattia sistemica importante, che a volte può condizionare pesantemente la qualità di vita dei pazienti. Quando la situazione è complicata il medico può decidere di ricorrere ai farmaci, che non vanno mai interrotti improvvisamente.