Lo sport combatte l’ansia. Questa frase è ormai confermata da decine di studi, ma questa nuova ricerca svedese indica quale sia il modo migliore per utilizzare l’attività fisica contro l’ansia. In Italia circa 6.000.000 di persone soffrono di disturbi di ansia. I motivi sono già noti al mondo scientifico. Fare attività fisica favorisce il rilascio di ormoni come endorfine e serotonina, che sono fondamentali per il nostro benessere psicologico. Una ricerca americana si è invece concentrata su quanti motivi occorrono perché lo sport abbia effetto sul rilascio di endorfine e serotonina.
In questo articolo
Sport combatte l’ansia: la ricerca svedese
I ricercatori in forza all’Università di Göteborg hanno analizzato i dati di 286 pazienti con stati d’ansia. La metà di loro soffriva di problemi legati all’ansia da almeno 10 anni. La loro età media era 39 anni e il 70% era donna. Per 12 settimane hanno tutti seguito delle lezioni di sport. Un gruppo si è allenato in modo vigoroso, l’altro moderato.
I risultati dello studio: risultati significativi sia con l’attività fisica moderata o intensa
I risultati non hanno lasciato adito a dubbi. I sintomi dell’ansia erano significativamente diminuiti, anche in chi soffriva di ansia cronica. La maggior parte dei partecipanti allo studio ha visto scendere la propria condizione da ansia grave a moderata o lieve.
Entrambi i gruppi hanno svolto allenamenti di 60 minuti tre volte alla settimana sotta languida di un personal trainer. Dopo il riscaldamento tutti facevano circuiti per 45 minuti e alla fine degli esercizi di stretching.
Il gruppo che faceva attività fisica moderata raggiungeva il 60% della loro massima capacità cardiaca. Il secondo gruppo fino al 75 per cento.
Le cure finora sono psicofarmaci e psicoterapia
I risultati, che sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of Affective Disorders, sono migliori con l’attività fisica intensa. Già altri studi sullo stesso argomento avevano mostrato un significativo miglioramento in chi soffre di ansia o depressione. Nonostante questo per il momento trattamenti standard per l’ansia sono la psicoterapia e gli psicofarmaci. Com’è noto questi farmaci hanno effetti collaterali. Inoltre non tutti i pazienti risponde alla terapia orale. Iniziare tardi con la psicoterapia può anche peggiorare la prognosi.
Sport combatte l’ansia: i medici di base dovrebbero prescriverlo a tutti i loro pazienti con ansia
“I medici di base hanno bisogno di trattamenti facili da prescrivere che abbiano pochi effetti collaterali. Ecco che prescrivere come terapia tre sedute di ginnastica alla settimana rappresenta un trattamento efficace che fa alleviare velocemente i primi sintomi dell’ansia”. Maria Aberg è professore associato all’Università di Göteborg e primo autore dello studio.
Leggi anche…
None found