Curare il dolore senza ricorrere ai farmaci. Basta una sola sessione di auto-ipnosi o di meditazione per ridurre la sua intensità di un quarto. È quanto sostiene uno studio condotto dall’Università dello Utah, che è stata pubblicata sul Journal of General Internal Medicine.
L’obiettivo dei ricercatori era capire quale potesse essere l’effetto analgesico di una singola sessione di appena 15 minuti. Nello studio sono stati coinvolti 250 pazienti dell’Ospedale dello Utah che soffrivano di forte dolore. I volontari non riuscivano a trovare sollievo dai farmaci.
La ricerca
Il team di scienziati ha diviso i partecipanti in tre gruppi. Il primo doveva svolgere 15 minuti di meditazione di tipo mindfullness. Il secondo doveva svolgere alcune semplici tecniche di autoipnosi. Il terzo nessuno dei due interventi.
I risultati
Le sessioni singole di meditazione e di ipnosi sono state sufficienti a ridurre il livello del dolore rispettivamente del 25% e del 29%, una riduzione comparabile a quella che si ottiene con una dose di 5 milligrammi di ossicodone, un oppioide.
Risultati promettenti, ma servono ulteriori approfondimenti
Si tratta di riduzioni importanti e i pazienti sentono ridotto anche il bisogno di farmaci contro il dolore. Ora si ripeterà lo studio su migliaia di persone in ospedali di tutti gli Stati Uniti.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Meditazione e respiro profondo placano l’ansia
Meditazione efficace come i farmaci contro la depressione
Yoga e meditazione spengono il gene dell’infiammazione
La ricerca di un lavoro ti stressa? Prova con la meditazione