Psiche e cervelloSalute Mentale

Guardarsi negli occhi aumenta la fiducia

Tutto «merito» delle pupille che, al di là della nostra volontà, si sincronizzano con quelle degli altri: quando sono dilatate comunicano sicurezza, quando sono ristrette sono percepite come un segno di minaccia

Gli esseri umani sincronizzano le dimensioni delle loro pupille con gli altri e questo comportamento, sul quale non abbiamo alcun controllo volontario, influenza le decisioni sociali, confermando il fatto che guardarsi negli occhi fa aumentare la fiducia. I risultati di uno studio condotto presso l’Università di Leiden, in Olanda, e pubblicati sulla rivista Psychological Science, rivelano come, guardandosi negli occhi, si tenda a imitare la dilatazione delle pupille e questo renda più propensi a fidarsi anche se si tratta di investire soldi.

Ad esser stati reclutati per partecipare a un gioco di investimento in soldi sono stati 61 studenti universitari olandesi cui è stato detto che, per ogni investimento, avrebbero visto un breve video del loro partner e avrebbero quindi deciso se trasferire a quest’ultimo 5 euro o 0, nella speranza di un maggiore ritorno economico. I risultati hanno mostrato che i partecipanti sono stati più propensi a fidarsi di partner le cui pupille erano dilatate, e hanno mostrato che tendevano anche a riprodurre le pupille dei loro partner. Ma sono stati più propensi a farlo quando appartenevano allo stesso gruppo etnico, suggerendo ai ricercatori che l’appartenenza al gruppo svolge un ruolo importante nel modo in cui interpretiamo segnali.

Gruppo San Donato

E’ frequente imitare le rispettive espressioni facciali o posture senza nemmeno saperlo, ma «le persone generalmente sottovalutano l’importanza delle pupille» che invece «fornisce una ricca fonte di informazioni sociali», commenta Mariska Kret, psicologa della Leiden University e autrice principale dello studio. Quando sono dilatate comunicano sicurezza, quando sono ristrette sono percepite come un segno di minaccia. «Siamo in grado di forzare un sorriso, ma non possiamo costringere le pupille», conclude Kret. (ANSA)

POSSONO INTERESSARTI ANCHE

Affetto, attenzione, ascolto: accudire i bambini nei primi anni di vita li aiuta a crescere

Lavanda, profumo d’intesa: il suo aroma aumenta la fiducia negli altri

05/08/2015

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio