Benesserepromo

Sedie ergonomiche: la novità con cuscino sagomato

Schienale fisso, cuscino sagomato e appoggio per le ginocchia. La nuova seduta bella e salutare che cambia il modo di lavorare

Muoversi da seduti. Sembra un concetto paradossale, ma in realtà è basilare per il nostro benessere, soprattutto per quello di chi passa svariate ore al giorno sulla sedia per motivi di lavoro. Quindi, a occhio e croce, molti di noi. Per questo ci sono aziende che hanno puntato tutto sul design di sedie ergonomiche, belle e salutari allo stesso tempo, che incoraggiano le persone a muoversi anche quando sono a sedere.

Tra queste Varier, azienda norvegese che progetta sedie ergonomiche di alta qualità. E che, dal 1979, si distingue con prodotti simbolo di innovazione nel campo dell’arredo e dell’ergonomia. L’ultimo si chiama Variable™ Plus, evoluzione dell’iconica Variable™, nata dalla stretta collaborazione tra il designer Peter Opsvik e l’inventore del concetto balans© Hans Chr. Mengshoel.

Le caratteristiche di un’innovativa sedia ergonomica

Con uno schienale fisso dotato di cuscino ergonomico, Variable™ Plus è una sedia che permette di assumere un’ampia gamma di posizioni garantendo sempre un ottimo appoggio e la distensione della schiena, la parte più delicata, insieme al collo, quando si tratta di stare seduti per ore.

Ma non finisce qui: una solida staffa in metallo, con un innovativo e migliorato fissaggio a farfalla, garantisce la stabilità e un supporto confortevole durante ogni movimento. Il cuscino sagomato in schiuma è curvato per seguire la forma del corpo e consente di muoversi liberamente da un lato all’altro, fornendo sostegno quando ci si appoggia all’indietro.

La storia dell’ergonomia

La nuova sedia è nata dalla cooperazione fra due grandi esperti di ergonomia. Famosi per la loro audacia nel rompere le regole della seduta convenzionale.

Peter Opsvik è un designer industriale norvegese, che attualmente lavora nel suo studio personale a Oslo concentrandosi sul design di prodotti che possano risolvere i problemi della vita quotidiana. Opsvik ha sempre cercato di andare oltre le sedie stereotipate, proponendo soluzioni alternative e non convenzionali. Per lui il vero nemico del corpo umano è la monotonia e l’unico rimedio é potersi muovere liberamente, cambiando posizione di frequente in risposta a un istinto naturale.

Non è un caso che sia stato proprio Opsvik a realizzare le sedute più dinamiche e, già negli anni Settanta, a capovolgere il design tradizionale dell’arredo, facendosi ambasciatore della rivoluzionaria nozione di balans©, originariamente sviluppata dalla seconda “firma” della Variable™ Plus, Hans Chr. Mengshoel.

Mengshoel ha infatti introdotto in Norvegia il concetto di seduta con postura inginocchiata, avviando un’epoca di grande sperimentazione nella storia del design norvegese e permettendo la creazione di nuove forme di seduta che consentono di appoggiare le ginocchia, inclinarsi all’indietro, sedersi in maniera più naturale e soprattutto con grande libertà di movimento. E le nostre schiene ringraziano!

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio