La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.
In vista della ripresa delle attività fisiche a settembre è bene sapere già ora di quali certificati abbiamo bisogno per allenarci e a quali esami dobbiamo poi sottoporci.
Antonino Lipari responsabile dello studio professionale di Medicina dello sport in Zucchi Wellness Clinic, struttura del Gruppo San Donato situata a Monza ci spiega a cosa serve la visita medico sportiva.
La visita medico sportiva, come tutte le visite mediche, serve per valutare l’idoneità alla pratica sportiva ma soprattutto individua possibili patologie congenite o acquisite di cui il paziente non è a conoscenza e che con l’attività sportiva potrebbero aggravarsi.
In questo articolo
I certificati
Quali certificati rilascia il medico dello sport? È necessario distinguere lo sport in due grandi famiglie: in Italia lo sport viene diviso in Attività Sportiva Agonistica e Non Agonistica, che danno seguito a due differenti certificati. Il certificato per attività sportiva agonistica viene rilasciato a tutti coloro che sono tesserati presso Enti sportivi o Società Sportive e che svolgono un’attività fisica con un impegno elevato, costante, sistematico e continuativo finalizzato al raggiungimento di un obiettivo.
Nel certificato non agonistico rientra tutto il resto dell’attività sportiva e serve per svolgere delle attività che sono caratterizzate da un impegno fisico non elevato e volte al raggiungimento del benessere psicofisico.
All’interno dei certificati non agonistici c’è il Certificato Per Attività Sportive Di Elevato Impegno Cardiovascolare che è un certificato che rilasciato alle persone che non sono tesserate ma che vogliono partecipare ad eventi sportivi di una certa importante quali gare podistiche superiori a 20km oppure gran fondo di ciclismo, nuoto o sci o altre tipologie.
Questi certificati ogni quanto vengono rinnovati? Tutti i certificati hanno scadenza di un anno, quindi vanno rinnovati ogni anno.