Podcast

Vaccinarsi quando si è positivi è pericoloso?

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Vaccinarsi quando si è positivi è pericoloso?

La domanda è tutt’altro che banale perché sappiamo che la variante Omicron ha fatto aumentare il numero degli asintomatici, quindi può capitare che una persona sia positiva senza saperlo e abbia l’appuntamento per la vaccinazione. La risposta degli esperti è tuttavia rassicurante: non c’è alcun rischio per la salute anche perché altrimenti sarebbe previsto dalle autorità sanitarie un tampone molecolare prima di sottoporsi alla vaccinazione. Al limite si potrebbe dire che la vaccinazione sia poco efficace, perché il corpo sta già producendo degli anticorpi. Tra l’altro la stimolazione del sistema immunitario, fornita dal vaccino, è decisamente più lenta rispetto a quella naturale, di conseguenza, anche gli effetti collaterali non subirebbero un’impennata, come erroneamente in molti potrebbero credere.

Gruppo San Donato

Discorso diverso se si hanno sintomi anche lievi: non riguarda solo il vaccino anti Covid, ma in generale per ogni vaccinazione. Per questo prima di sottoporsi all’inoculazione il medico chiede nel dettaglio quale sia lo stato di salute. Uscire di casa e andare in un centro vaccinale mentre si hanno dei sintomi come febbre, naso congestionato o dolori osteo-articolari, può mettere a rischio la salute degli altri. La situazione di totale assenza di rischio nel caso si posse positivi asintomatici, è uguale per ogni dose.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio