La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.
In questo articolo
Glaucoma: quando la patologia è silenziosa
Il glaucoma viene definito il “ladro silenzioso” o addirittura il “killer silenzioso” della vista: negli stati iniziali non si manifesta con alcun sintomo e le persone se ne rendono conto quando il danno visivo è già conclamato. Attualmente rappresenta la seconda causa di cecità nel mondo, dopo la cataratta. In Italia ne sono affette circa 1.700.000 persone.
La settimana mondiale del glaucoma, che si celebra dal 6 al 12 marzo, istituita dalla World Glaucoma Association, è quindi l’occasione per fare il punto sulla patologia e ricordare l’importanza, a partire già dai 40 anni, di effettuare un check up della vista per prevenirlo, intercettando in tempo i suoi segnali. L’edizione 2022 della settimana, permette anche di fare un bilancio dopo 2 anni di pandemia: secondo gli esperti, i vari lockdown dovuti al Covid-19 hanno avuto un forte impatto sulla patologia. C’è stato un ritardo diagnostico e terapeutico a causa delle chiusure, che hanno ritardato o rimandato svariati controlli che monitoravano la patologia o che avrebbero potuto diagnosticarla.
In occasione della settimana mondiale del glaucoma, in circa 90 città italiane, IAPB Italia Onlus, sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità insieme all’Unione italiana ciechi e ipovedenti, ha organizzato iniziative e incontri di sensibilizzazione tra la cittadinanza e i medici, ma anche controlli gratuiti della vista. Sul sito www.settimanaglaucoma.it, l’elenco completo delle iniziative città per città.