La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.
L’Istituto Superiore di Sanità registra ogni anno circa 30.000 incidenti sulle piste da sci. Per non mettere in pericolo se stessi e gli altri, sono stati formulati 5 semplici ma sempre validi consigli.
In questo articolo
5 semplici regole per evitare incidenti sugli sci
Innanzitutto bisogna sempre indossare il casco protettivo, anche durante la risalita, che deve essere omologato e della propria misura. Per quanto la legge italiana preveda che il casco sia obbligatorio sotto i 14 anni, il consiglio è di indossarlo sempre, sia ragazzi che adulti e su qualsiasi tipo di pista. In secondo luogo non bisogna andare oltre i propri limiti, tecnici e fisici, e non avventurarsi mai fuori pista da soli e senza le giuste precauzioni e capacità. Indossare sempre le apposite protezioni per polsi, gomiti e il guscio protettivo per la schiena, soprattutto se si pratica lo snowboard. Bisogna regolare gli attacchi in base al proprio peso e alle capacità tecniche, in modo che si stacchino realmente in caso di caduta, ma non accidentalmente. Eventualità che potrebbe essere quasi più pericolosa. Più è alto il livello dello sciatore più elevato è il peso corporeo e più dura deve essere la regolazione. Infine non bisogna farsi prestare gli scarponi da altre persone: secondo L’Istituto superiore di Sanità bisogna solo utilizzare e indossare i propri, che devono calzare perfettamente e avere una durezza e un’altezza proporzionale tra di loro. Se troppo larghi mettono in pericolo la caviglia, se troppo stretti complicano la circolazione sanguigna e creano dolori.
Si può andare sulle piste da sci, divertirsi sulla neve, ma attenzione a mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari per tutelare la propria salute e quella degli altri.