Podcast

Quando andare a dormire per la salute del cuore?

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

L’ora giusta per andare a letto: lo studio

Una ricerca britannica stabilisce esattamente l’ora giusta. Andare a dormire tra le 22 e le 23 abbassa il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, rispetto a chi sceglie di andare a letto prima o dopo. È questo il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica European Heart Journal Digital Health, una delle riviste della società europea di cardiologia. I ricercatori hanno messo sotto la lente di ingrandimento quasi 90 mila persone, i dati sono stati presi dalla UK Bio Bank, un enorme database che raccoglie informazioni su molti cittadini britannici. L’età media dei partecipanti era di 61 anni, con i più giovani che ne avevano 43 e i più anziani di 79. I dati sull’inizio del sonno e sul tempo di risveglio sono stati raccolti nell’arco di 7 giorni, utilizzando un accelerometro da polso, in pratica uno smartwatch. I partecipanti hanno poi completato le valutazioni dei questionari demografici, sullo stile di vita, sulla salute e sugli aspetti fisici e psicologici. Sono stati seguiti e monitorati per 6 anni. In questo lasso di tempo circa il 3,6% di loro ha sviluppato malattie cardiovascolari. L’incidenza era più alta in chi andava a dormire dopo mezzanotte, quella più bassa tra chi sceglieva di addormentarsi tra le 22 e le 23.

Gruppo San Donato

I ricercatori hanno analizzato il legame tra l’insorgenza del sonno e gli eventi cardiovascolari, avendo considerato parametri come età, sesso, durata del sonno, irregolarità del riposo, fumatori, indice di massa corporea, malattie pregresse come il diabete, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia. I risultati hanno dimostrato che rispetto a chi andava a dormire tra le 22 e le 23, chi andava a dormire tra le 23 e mezzanotte, aveva un rischio di malattie cardiovascolari più alto del 12%. Coloro che andavano a letto prima delle 22 del 24%, chi dopo la mezzanotte del 25%. Questo studio indica che il momento ottimale per andare a dormire, quindi riposare è in un posto specifico del ciclo di 24h e le deviazioni possono essere dannose per la salute.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio