La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.
Le restrizioni imposte durante la pandemia da Covid-19 hanno limitato fortemente tutti i servizi di screening dedicati ad HIV, epatiti ed infezioni sessualmente trasmissibili, infliggendo un duro colpo alla prevenzione.
Non a caso nell’Ottobre 2020 è stato lanciato l’allarme per la consistente contrazione dei servizi di test HIV in quasi tutti i paesi con dati disponibili, Europa compresa.
In questo articolo
Dal 22 al 29 Novembre test gratuiti e consulenze
In quest’ottica assume ancora più importanza la settimana europea del test che è una preziosa occasione per riaccendere l’attenzione e la partecipazione su questa priorità di salute pubblica. Dal 22 al 29 Novembre, in 53 paesi della regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre 600 tra community, ONG e istituzioni pubbliche che si uniranno in uno sforzo comune grazie all’impegno di migliaia di volontari e attivisti per offrire test gratuiti e consulenze HIV, epatiti B e C e altre infezioni sessualmente trasmissibili.
La LILA per l’occasione rafforzerà i propri servizi di testing attivi tutto l’anno e sarà in campo in 8 città: Bari, Cagliari, Como, Firenze, Livorno, Milano, Trento e Torino per un totale di 22 appuntamenti e oltre 75 ore di servizi offerti. Lo screening è effettuato tramite test rapidi, salivari o capillari, anonimi e gratuiti per rilevare HIV, HCV e sifilide. A tutti e tutte sono proposti anche colloqui di counseling e informazione pre e post test.
In caso di esito reattivo la persona viene poi sostenuta e accompagnata ai servizi per il test di conferma ed eventualmente per l’accesso alle cure. Oltre ai test rapidi in presenza è disponibile anche un servizio telematico di sostegno a distanza per chi volesse eseguire un auto test rapido da acquistare in farmacia. Chi non se la sentisse di eseguire da solo il test in casa propria, potrà avere il supporto di LILA prima, durante e dopo il test. Restano a disposizione come sempre i servizi di help line in grado di offrire informazioni e counseling rispetto a tutti i temi dell’HIV.