La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.
La credenza popolare secondo cui lo stress incide sull’insorgere dei tumori ha basi scientifiche? A rispondere è Anna Franzetti, responsabile dell’unità contenuti istituzionali dell’AIRC: ad oggi non è disponibile alcuna ricerca che dimostra un legame tra l’esposizione allo stress, anche se intenso e prolungato, e l’insorgenza di un tumore. Infatti studi epidemiologici più ampi non hanno mostrato un impatto dello stress sull’insorgenza, sulla prognosi o sull’evoluzione della malattia.
In questo articolo
Stress: le contromisure per ridurlo
Quando si sta affrontando la malattia è comunque fondamentale adottare contromisure per ridurre lo stress. Nel caso in cui questo rimane su livelli bassi e gestibili è possibile adottare ad esempio interventi di tipo psicoterapeutico, terapie cognitivo comportamentali, tecniche di rilassamento, training autonomo o meditazione, sedute di yoga o Tai Chi: sono tutti validi alleati insieme ad attività ricreative e alla socializzazione per ridurre di molto gli ormoni dello stress nell’organismo. Quando invece la situazione diventa particolarmente grave, il medico può intervenire prescrivendo per un breve periodo dei farmaci ansiolitici.