La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.
L’intolleranza al lattosio interessa realmente circa il 40% degli italiani, ma migliaia di persone nel nostro paese sono convinte di averla. Purtroppo questo comporta spesso una ingiustificata esclusione di latte e latticini dalle proprie abitudini alimentari. A Michela Barrichella, professoressa dell’Università degli Studi di Milano e membro del comitato scientifico dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano, ci spiega se effettivamente sia vero il dilagare di un’intolleranza “immaginaria” al lattosio.
In questo articolo
Attenzione alle “finte” intolleranze
L’intolleranza al lattosio è un’intolleranza che circa il 40% degli italiani può soffrire, ma sono molte di più le persone che si ritengono intolleranti, eliminando dalla propria dieta latte e latticini in maniera ingiustificata. Bisogna ricordarsi che è un fenomeno dose dipendente, quindi eliminare completamente i latticini può essere un problema. Paradossalmente se si eliminassero tutti i latticini si diventerebbe tutti intolleranti.
È necessario sapere che alcuni alimenti come per esempio il formaggio stagionato privo di lattosio in natura, non contengono naturalmente il lattosio pertanto possono essere consumati anche da chi è intollerante.
Diagnosi: evitare i test fai da te
Da alcuni anni vi è una vera e propria campagna contro il latte e i latticini, non giustificata da evidenze scientifiche. Le persone ritengono che eliminare il latte dalla propria dieta sia benefico per la propria salute ma è invece importante dire che bisogna seguire una dieta senza lattosio solo se si è veramente intolleranti.
Quali sono i test affidabili?
La cosa importante è rivolgersi sempre al proprio medico che deve prescrivere i test che vengono fatti negli ospedali. In generale c’è l’Hydrogen Breath Test che è un’indagine affidabile eseguita in ospedale che ci permette di fare una diagnosi corretta.