Podcast

I consigli per avere una bocca in salute

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Il Dottor Cesare Luzi, specialista in ortodonzia, racconta come prendersi cura della bocca dei più piccoli è un’abitudine importante da adottare già dai primi mesi di vita.

Gruppo San Donato

Quando la prima visita?

La prima visita specialistica è indicata già tra i 4 e 7 anni per intercettare una serie di problematiche che richiedono trattamenti precoci che non implicano necessariamente l’utilizzo dell’apparecchio. Se dalla visita non emergono problematiche importanti basteranno dei controlli di routine e un monitoraggio del paziente in crescita.

I disturbi più comuni

I disturbi più comuni possono essere delle semplici abitudini viziate, come il prolungato utilizzo di dispositivi quali ciuccio, biberon o suzione orale del dito che, se persistono, possono portate a delle problematiche ortodontiche conclamate. Altre patologie possono essere l’asimmetria scheletrica, problemi di eruzione dentale o progenismi che necessitano di essere intercettate precocemente per avere la migliore risposta possibile dal paziente.

Esistono molteplici tipologie di apparecchi con differenti funzioni a seconda della problematica: per alcune problematiche ortodontiche ad esempio sono più indicati apparecchi mobili che agiscono su una funzione per regolarizzarla o spostano a livello osseo. In altri casi possiamo avere apparecchi di tipo fisso quali espansori del palato o apparecchi che si montano sulla superfice esterna dei denti per allineare i denti stessi. Le problematiche quindi sono molteplici e per ognuno lo specialista in ortodonzia sceglierà l’apparecchio più indicato.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio