Podcast

Giornata mondiale del cuore

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Il 29 settembre si celebra la giornata mondiale del cuore, il muscolo più importante dell’organismo che deve godere di attenzioni speciali per far sì che si possano scongiurare eventuali patologie.
Purtroppo sebbene la prevenzione sia essenziale per la salute cardiovascolare, ancora oggi un italiano su due ne ignora l’importanza e tende a sottovalutare il valore dei controlli, dello stile di vita sano e intelligente, quindi vi proponiamo questo articolo per rinfrescare alcuni concetti grazie alla giornata mondiale.

Gruppo San Donato

Il cardiologo Stefano Urbinati racconta quali sono le regole generali da tenere sempre a mente per conservare o migliorare la salute cardiovascolare. Il primo consiglio è non fumare, a seguire c’è sicuramente il curare l’alimentazione tornando alle abitudini di una volta con la cosiddetta dieta mediterranea, perché grazie a questa specifica dieta si è dimostrato che in Italia specialmente sulle coste del nostro meridione c’è una minore incidenza di infarti.

Benessere del cuore: gli alimenti alleati

Tra gli alimenti da promuovere ci sono frutta e verdura, il pesce azzurro è quello che fa meglio dal punto di vista della salute ed è anche quello meno costoso, un buon bicchiere di vino non è da demonizzare così come una buona tazzina di caffè a fine pasto. Per il resto se possiamo ridurre l’abitudine ai grassi e ad un eccesso di carboidrati, promuovendo l’attività fisica che fa bene al cuore, che non è l’iscrizione alle palestre ma 30/40 minuti al giorno di camminata veloce come quando si è in ritardo e non necessariamente di corsa.

Riassumendo, per evitare di incappare in problemi cardiovascolari, è necessario lavorare sullo stile di vita: evitare il fumo, avere una dieta mediterranea da seguire con attenzione e praticare 30/40 minuti di attività fisica al giorno; per tutte le altre regole è possibile visitare il nostro sito www.ok-salute.it . 

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio