Podcast

Giornata della raccolta del farmaco

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Sono 5.000 le farmacie italiane che hanno aderito alla Giornata di raccolta del farmaco che in realtà si svolge in 7 giorni: dall’8 al 14 febbraio. Si è deciso di estendere la giornata ad un’intera settimana per permettere di raccogliere il più alto numero di medicinali.

Gruppo San Donato

All’esterno delle farmacie aderenti troverete la locandina dell’iniziativa, ma l’elenco completo lo trovate su www.bancofarmaceutico.org. Sono oltre 17.000 i farmacisti che collaborano e sostengono la campagna, supportati da più di 14.000 volontari che spiegheranno l’importanza della giornata. Lo scorso anno, oltre 600.000 persone non hanno potuto acquistare farmaci a causa della loro precaria situazione economica. Il numero è aumentato del 37% a causa dei problemi legati alla pandemia: si tratta di 163.000 italiani in più che non hanno avuto accesso neanche alle cure da banco, infatti la crisi economica innescata dal Covid ha acuito il già diffuso problema della povertà sanitaria e accentuato le disuguaglianze di salute.

Oggi più che mai c’è bisogno di un forte slancio di solidarietà per sostenere chi è in difficoltà ed è costretto a rinunciare a curarsi. Ogni cittadino potrà donare il numero di farmaci da banco che desidera: l’anno scorso sono state raccolte più di 465.000 confezioni di medicinali, per un ammontare complessivo superiore ai 3.600.000 farmaci. I farmaci raccolti saranno consegnati a 1800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo gratuitamente cure e medicine. La richiesta di questi farmaci è altissima, visto che le realtà che danno sostegno hanno spiegato che servirebbero più di 980.000 confezioni di medicinali.

In questo articolo

Leggi anche…

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio