Podcast

Digestione: tisane ed erbe che la favoriscono

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Dottor Marco Biagi esperto in fitoterapia ci illustra i rimedi naturali per migliorare la digestione lenta e il gonfiore addominale attraverso le tisane.

Gruppo San Donato

Per migliorare la digestione e proteggere dalle infiammazioni gastriche è utile in questi casi una tisana con liquirizia o un decotto di radice zenzero. Dopo il pasto è meglio passare dagli eupeptici che migliorano la digestione agli sgonfianti addominali, quali le spezie come il finocchio, cardo o coriandolo.
Per il gonfiore addominale e la lentezza di digestione è consigliato inoltre aggiungere alla tisana la melissa, pianta medicinale che viene utilizzata nel caso di pesantezza e ansia. Il carciofo invece ha un’azione protettiva sul fegato in quanto favorisce il flusso biliare e rilascia acido cloridrico per la funzione digestiva.
Prima di andare a dormire è infine consigliato bere tisane con melissa, passiflora e tiglio.

In questo articolo

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio