La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.
In Europa circa 30 milioni di bambini e adulti di età inferiore ai 45 anni, soffrono di asma. Un’impattante malattia infiammatoria cronica delle vie aeree che può causa re dispnea, sensazione di costrizione toracica, tosse e broncospasmo. L’approccio al trattamento dell’asma è complesso e in continuo aggiornamento, ecco perché è particolarmente importante che i pazienti vedano uno specialista per una rivalutazione periodica dello stato di malattia e della sua gestione.
Ed è in questo contesto di monitoraggio della patologia che si inserisce Asma Zero Week, l’evento nazionale che dal 23 al 27 maggio 2022, che mette a disposizione consulenze specialistiche gratuite in 45 centri specializzati in tutta Italia, prenotabili al numero verde 800.628989. Le visite gratuite sono destinate a persone che hanno già ricevuto una diagnosi di asma. La campagna intende sensibilizzare i pazienti sull’importanza della prevenzione degli attacchi di asma e la possibilità di ridurne l’impatto sulla vita quotidiana attraverso l’adozione di corrette strategie di comportamento alla luce delle nuove risultanze scientifiche.
Nonostante le criticità correlate all’emergenza Covid-19, le passate edizioni dell’evento 2020 e 2021 hanno infatti offerto a più di 2000 pazienti con asma, la possibilità di effettuare un controllo sullo stato della propria patologia e ricevere consigli preziosi relativamente la gestione da parte di uno specialista.
In questo articolo