La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.
Ci sono tante novità che riguardano le restrizioni anti Covid: innanzitutto cambia la validità del super green pass, noto anche come green pass rafforzato, che passa da 9 a 6 mesi. Questo tipo di green pass è quello che viene rilasciato dopo la vaccinazione o la guarigione dalla malattia.
In questo articolo
Green pass seconda dose in scadenza: attenti alle date
Dal primo febbraio, chi ha fatto la seconda dose nel periodo giugno/luglio 2021 e non ha ancora fatto la 3 dose, ossia chi ha un certificato nel 7/8 mese di validità, lo vedrà scadere. Chi invece ha fatto anche la dose booster può stare tranquillo perché ha una scadenza illimitata. Sempre da questa data scatta poi l’obbligo vaccinale per chi abbia compiuto almeno 50 anni: queste persone dovranno esibire il super green pass per accedere nei luoghi di lavoro. In realtà la data da cerchiare in rosso in questo caso è il 15 febbraio, siccome servono 14 giorni dall’iniezione affinché la certificazione verde sia valida, occorre vaccinarsi entro e non oltre il 1 febbraio.
Obbligo vaccinale per gli over 50: in arrivo sanzioni per i trasgressori
La sanzione per chi non si vaccina è di 100 euro una tantum, chi però si presenterà al lavoro senza super green pass avrà una sanzione tra i 600 e i 1500 euro. Da martedì 1 febbraio servirà il green pass base, quello che si ottiene anche con un tampone molecolare o rapido, per entrare negli uffici pubblici, ma anche nelle attività commerciali escluse quelle di primaria necessità. Servirà per entrare in negozi di abbigliamento e cosmetica, tabaccai o nelle librerie e nelle edicole al chiuso. Senza green pass si può entrare solo in supermercati o negozi di alimentari, nelle farmacie e parafarmacie o dagli ottici. Riaprono poi le discoteche e finiscono anche i divieti per feste, concerti ed eventi che potrebbero causare assembramenti. Per entrare in questi luoghi sarà necessario esibire il super green pass.