FeaturedNewsTecnologia

Where Are U: come utilizzare l’app del 112 in caso di emergenza

L'applicazione consente una localizzazione rapida e precisa della persona che richiede il soccorso

Quando ci si trova in una situazione di pericolo e si è spaventati o disorientati, può essere difficile fornire delle indicazioni chiare per ricevere i soccorsi. Per questo, avere gli strumenti giusti può fare davvero la differenza e salvarci la vita nel momento del bisogno. Un esempio è l’applicazione Where Are U, che permette di effettuare una chiamata di emergenza inviando contemporaneamente la propria posizione esatta alle Centrali del Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112. Vediamo come funziona e perché vale la pena installarla sul proprio smartphone.

Cos’è il Numero di emergenza Unico Europeo (NUE)

Il Numero di emergenza Unico Europeo (NUE 112) serve per richiedere l’intervento di carabinieri, polizia, vigili del fuoco e soccorso sanitario negli stati dell’Unione europea. Nelle regioni italiane in cui sono operative le Centrali Uniche di Risposta (CUR), il numero 112 è fruibile anche tramite l’app Where Are U.

Gruppo San Donato

Where Are U: come funziona l’app

L’applicazione, sviluppata dall’Agenzia Regionale dell’Emergenza Urgenza della Lombardia (AREU), è collegata alle Centrali Uniche di Risposta (CUR) del NUE 112. Durante la chiamata di emergenza, Where Are U trasmette automaticamente la localizzazione esatta del chiamante alle centrali pubbliche del NUE 112. Questo avviene anche quando non si è in grado di fornire dei dati precisi sulla propria posizione.

Where Are U rileva la posizione tramite GPS e/o rete dati e la mostra sul telefono. Al momento della chiamata, la posizione viene trasmessa tramite rete dati o, se non disponibile, tramite SMS. L’informazione indica la località e la via o, se fuori da un contesto urbano, la posizione GPS, per facilitare l’intervento dei servizi di emergenza.

Oltre alla chiamata normale, se non si può parlare, è possibile selezionare l’opzione “chiamata silenziosa” o “chiamata + chat” e indicare il tipo di soccorso di cui si ha bisogno. Inoltre, si possono inserire in un apposito elenco i contatti di emergenza, che saranno visibili all’operatore del 112 insieme alla propria posizione.

App where are U del 112

Where Are U: quali sono i vantaggi di utilizzarla?

Il sistema informatico del NUE segnala che la chiamata è stata fatta con Where Are U. La telefonata avviene negli stessi tempi ma con il vantaggio che, utilizzando l’applicazione, c’è una puntuale e rapida localizzazione dell’utente.

L’applicazione garantisce anche la privacy e la sicurezza, poiché i dati sono utilizzati esclusivamente per la gestione delle chiamate di emergenza. L’app è gratuita e disponibile per iOS, Android e Windows Phone. Si può trovare su www.areu.lombardia.it oppure sui rispettivi store, cercando “112 Where Are U”.

In quali regioni è disponibile

Il servizio è attualmente disponibile in varie regioni italiane tra cui: Lombardia, Lazio, Liguria,  Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Bolzano, Sicilia, Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna, Calabria (Distretti tel 0961 0967 0968 0981 0982 0985). Per avere informazioni recenti e l’elenco aggiornato delle regioni coperte è consigliabile consultare il sito ufficiale.

Leggi anche…

Mostra di più

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio