Una visita di controllo gratuita per salvarti la vista. Dall’11 al 17 marzo, in occasione della settimana mondiale del glaucoma, puoi sottoporti a un check-up oculistico gratuito. Il glaucoma, infatti, va combattuto sin dall’origine: per smascherarlo è fondamentale controllare periodicamente la pressione oculare (tono).
Se il glaucoma non è diagnosticato e curato, danneggia in modo irreversibile il nervo ottico. Il campo visivo si può ridurre, fino a scomparire: Si può cioè diventare ipovedenti o ciechi. In quest’ultimo caso si interrompe la trasmissione dati che intercorre tra la retina e la corteccia cerebrale: le immagini non giungono più al cervello.
La campagna di prevenzione del glaucoma, organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb Italia onlus), mette in campo le unità mobili oftalmiche, camper attrezzati per i controlli oculistici gratuiti con un medico oculista a bordo. In una trentina di città (scarica l’elenco) ci si può sottoporre a un esame oculistico di base, mentre in altri centri è possibile reperire materiale informativo e consigli specialistici.
Chiedi un consulto agli oculisti di OK
GUARDA ANCHE:
Glaucoma, il killer del nervo ottico
Il nuovo intervento che ferma il glaucoma