News

Vaccini: un’armatura per i più fragili, non solo contro il Covid

Italia Longeva lancia #MiVaccinoMiDifendo, uno campagna per incoraggiare l’adesione alle vaccinazioni ordinarie di adulti e anziani

Parte #MiVaccinoMiDifendo, la campagna di sensibilizzazione sull’importanza di aderire alle vaccinazioni offerte gratuitamente agli adulti e agli anziani per proteggersi dall’attacco di infezioni potenzialmente pericolose. Promossa da Italia Longeva, l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva del Ministero della Salute, l’iniziativa nasce per ricordare ai cittadini che contro le principali malattie infettive sono disponibili vaccini efficaci, sicuri e gratuiti, e che non utilizzarli vuol dire sprecare l’occasione per vincere la sfida di vivere meglio e più a lungo.

L’importanza del vaccino contro influenza, polmonite e herpes zoster

Al centro dell’attenzione non c’è solo il Covid-19, contro cui l’immunizzazione resta un obiettivo prioritario di sanità pubblica oltre che di protezione individuale. I riflettori sono puntati anche su influenza, polmonite pneumococcica e herpes zoster, malattie che rappresentano un’importante causa di morbilità e mortalità per anziani e fragili. In Italia, ad esempio, ogni anno l’influenza colpisce tra il 4% e il 15% della popolazione (e fino al 40-50% dei soggetti a rischio), risultando, insieme con la polmonite, una delle dieci principali cause di morte. Si calcolano, in media, 8.000 decessi all’anno solo per l’influenza e le sue complicanze. Per gli over-65, lo pneumococco risulta la causa più comune di polmonite, con una letalità del 20-40%. Insidioso e potenzialmente invalidante è l’herpes zoster (o Fuoco di Sant’Antonio), malattia causata dalla riattivazione del virus della varicella, che si manifesta principalmente dopo i 50 anni, provocando, in oltre il 20% dei casi, una condizione molto dolorosa nota come nevralgia post-erpetica.

Gruppo San Donato

Lo spot #MiVaccinoMiDifendo, disponibile sul sito www.italialongeva.it, è destinato alla diffusione mediatica attraverso canali radiotelevisivi, stampa e social sui quali, per i prossimi mesi, sarà attiva la campagna

Le coperture vaccinali restano lontane dalla soglia minima del 75% raccomandata dall’OMS

«I vaccini sono l’armatura che ci protegge dagli attacchi di nemici particolarmente temibili, consentendo di evitare morti, che per il 90% riguardano gli anziani, e di non sovraccaricare gli ospedali, a beneficio dell’intera collettività», commenta Roberto Bernabei, Presidente di Italia Longeva. «Serve un nuovo “patto sociale” per rilanciare l’adesione consapevole alle vaccinazioni ordinarie previste dal Piano Vaccinale e offerte gratuitamente dal SSN, evitando che pregiudizi e atteggiamenti antiscientifici distolgano l’attenzione dalla pericolosità di malattie infettive comuni ma non per questo banali». Nonostante l’elevata incidenza e la pericolosità di influenza, polmonite pneumococcica, herpes zoster nella popolazione adulta anziana, le coperture vaccinali restano lontane dalla soglia minima del 75% raccomandata dall’OMS. Il balzo in avanti registrato nella stagione antinfluenzale 2020-2021, che ha visto il 65,3% di over-65 vaccinati sotto la spinta del Covid (+11% rispetto al 2019-2020), non ha riguardato le vaccinazioni anti-pneumococcica e anti-zoster che, al contrario, hanno subito una battuta d’arresto a causa dell’emergenza sanitaria.

«Una strada per aumentare le coperture per l’influenza, e al contempo rafforzare l’immunizzazione da Covid-19 mediante la terza dose, è quella della co-somministrazione dei due vaccini a beneficio dei soggetti fragili. È inoltre importante ricordare la disponibilità delle vaccinazioni contro la polmonite da pneumococco e l’herpes zoster, che si possono fare tutto l’anno, per essere protetti per sempre», dichiara Claudio Cricelli, Presidente Società Italiana Medicina Generale. «C’è ancora scarsa consapevolezza delle gravi complicanze che le malattie infettive più comuni possono causare al cuore ed ai polmoni, specie in caso di malattie croniche preesistenti. Per questo bisogna fare squadra per promuovere un coinvolgimento attivo a favore delle vaccinazioni raccomandate e gratuite per anziani e fragili. Oltre ai vaccini per difendersi dai tre “avversari” più temibili (influenza, polmonite da pneumococco e herpes zoster) non va dimenticato il richiamo decennale per tetano, difterite e pertosse, anche questi sono vaccini preziosi», spiega Antonio Ferro, Presidente Società Italiana di Igiene.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio