Un nastro dorato illuminerà il Colosseo a Roma per sensibilizzare sui tumori infantili e portare un messaggio di speranza ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie. La campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza” voluta da FIAGOP, la Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica, è un’iniziativa per il mese dedicato alla sensibilizzazione sui problemi e i diritti dei bambini e degli adolescenti con tumori e sull’impatto della malattia sulle famiglie.
In questo articolo
I numeri dei tumori infantili in Italia
In Italia ogni anno si ammalano 2.200 bambini e adolescenti. In particolare i bambini dagli 0 ai 14 anni sono 1.400, mentre gli adolescenti fino ai 19 anni, 800. Sette su dieci guariscono. In caso di linfomi e leucemie i tassi di guarigione sono più alti, arrivando all’80/90% dei casi.
Il 19,5% di loro è costretto però a curarsi in una regione diversa da quella di residenza. Una ricerca dell’AIEOP, l’Associazione Italiana Ematologia e Oncologia Pediatrica, dimostra che le differenze tra Nord e Sud del Paese sono enormi. Il 59,6% di loro proviene dalle regioni del Sud o dalle Isole, il 17,2% dal Centro e solo il 4,2% dal Nord.
Molto del peso resta sulle famiglie
«I tumori infantili, e alcuni in particolare, sono ancora poco conosciuti. Questo spinge molte famiglie a rivolgersi a centri specializzati, posti in alcuni casi a chilometri di distanza dalla propria residenza, alla ricerca delle terapie più idonee per i loro figli. Lo spostamento comporta un grave peso emotivo che va a sommarsi a quello della malattia, ma anche un aggravio economico per le famiglie, che devono farsi carico delle spese per il trasporto e l’alloggio in città, come Roma, che molto spesso non sono a buon mercato». Renato Fanelli è oncologo e membro del comitato etico di Peter Pan ODV, tra i fondatori della FIAGOP.
Il ruolo delle associazioni
Peter Pan ODV interviene proprio in queste due direzioni, così che la famiglia possa concentrarsi sulla cura del proprio bambino. «Accogliamo gratuitamente nelle nostre case di Roma i piccoli malati insieme alle famiglie – aggiunge Roberto Mainiero, presidente dell’associazione Peter Pan – e garantiamo loro un ambiente sereno, attività ricreative e tutto il supporto necessario affinché il momento della malattia sia, per quanto possibile, sereno.»
Per continuare a supportare le famiglie che si appoggiano a Peter Pan ODV, in occasione del Settembre d’Oro, l’organizzazione ha lanciato una raccolta fondi.