News

Tumori del sangue: un corto racconta il percorso del paziente

Un cortometraggio che racconta la storia di Mira, affetta da un tumore del sangue, e la sua speranza di guarigione

Luce tra i frammenti” è un cortometraggio che apre una nuova narrazione sui tumori del sangue e che ha l’obiettivo di diffondere consapevolezza e fiducia nel futuro. Un racconto che vuole dare voce alle persone affette da un tumore ematologico affinché l’opinione pubblica possa comprendere i timori e le paure con cui devono convivere ogni giorno, ma anche la fiducia nella ricerca e nelle terapie.

Tumori del sangue: un corto per capire la Car-T

È la storia di Mira, che affronta una diagnosi di tumore, e il percorso che la porta alla guarigione. Un viaggio complesso e ricco di emozioni che deve affrontare chi è colpito da un tumore del sangue, che racconta i timori e le paure con cui deve convivere ogni giorno, ma anche la fiducia nella ricerca e nelle terapie.

Gruppo San Donato

Il cortometraggio racconta il percorso che affronta un paziente, dal momento della diagnosi, fino al trattamento e alla remissione della malattia, ottenuta grazie alle terapie a base di Car-T, una nuova terapia innovativa grazie alla quale si riaccende la speranza.

Tumori del sangue sempre più affrontabili

«I tumori del sangue oggi sono sempre più curabili grazie alle terapie innovative. Le Car-T sono una terapia innovativa basata sull’ingegnerizzazione genetica dei globuli bianchi dei pazienti per renderli più efficaci nel riconoscere e sconfiggere le cellule tumorali. Rappresentano una vera svolta e hanno cambiato radicalmente il paradigma di cura» spiega Stefania Bramanti, Capo Sezione Terapia Cellulare IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Milano. «Stiamo assistendo a una rivoluzione nel campo dell’ematologia: il bisogno terapeutico per alcuni tipi di tumori del sangue è considerato importante e pazienti che fino a poco tempo fa non avevano opzioni terapeutiche oggi hanno una speranza e una possibilità di guarigione».

Realizzato dagli studenti del Triennio in Cinema e Animazione di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e promosso da Gilead Sciences, il cortometraggio ha il Patrocinio di AIL-Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma e La Lampada di Aladino ETS. Il cortometraggio è disponibile sul canale You Tube di NABA.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio