In occasione della Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi, che si celebra il 20 aprile, Trudi scende in campo al fianco di ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari Onlus per dare del filo da torcere a questa patologia. Fino al 15 maggio, infatti, sarà possibile sostenere la ricerca sulla trombosi infantile, acquistando i peluche della collezione in edizione limitata che l’azienda italiana ha deciso di dedicare proprio ad ALT Onlus.
In questo articolo
Trombosi infantile: acquistando un Trudi si sostiene la ricerca
Per ogni acquisto effettuato sullo shop online, Trudi destinerà 5 euro all’Associazione. Un piccolo gesto che può fare la differenza se si considera che la trombosi è un evento raro tra i bambini (1 caso per 100.000), ma che sta conoscendo un costante aumento nel numero di casi in bambini ospedalizzati. Un dato decuplicato negli ultimi 20 anni e che è arrivato a toccare un’incidenza di 1 caso ogni 200 bambini ricoverati.
Grazie ai fondi raccolti ALT Onlus finanzierà il R.I.T.I., unico Registro Italiano delle Trombosi Infantili. Un registro che vede l’Italia tra i primi Paesi al mondo a raccogliere i casi di trombosi neonatale e pediatrica, da 0 a 18 anni, su una piattaforma digitale mettendo in rete medici specialisti di diversa provenienza e formazione, coinvolti ogni giorno nella cura e nell’assistenza a bambini affetti da patologie trombotiche. L’obiettivo del network è quello di definire le caratteristiche epidemiologiche di questa patologia, promuoverne la ricerca italiana, migliorare l’assistenza ai bambini attraverso lo sviluppo di protocolli diagnostici e terapeutici dedicati, creare una rete di medici esperti nell’assistenza a questi pazienti, che possa divenire un punto di riferimento con cui discutere casi complessi.