Test gratuiti nella farmacie Lloyds fino alla fine di aprile in occasione della Giornata Mondiale della Salute che si celebra il 7. Gli esami disponibili saranno quelli per la glicemia, la pressione e il colesterolo nelle 159 sedi sparse in tutto il territorio nazionale. È possibile accedere ai test su prenotazione, tramite App Lloyds, sezione Servizi, contattando il numero unico 02/80011022 o direttamente la Farmacia di riferimento.
In questo articolo
La prevenzione passa per i test
Sono test essenziali per la prevenzione di molte malattie importanti, come quelle cardiovascolari o il diabete di tipo 2. Vivere con livelli alti di glicemia o colesterolo mette a rischio la nostra salute, così come avere la pressione alta. Conoscere la propria situazione è fondamentale per mettere in atto delle strategie alimentari o di cambio di stile di vita, prima di dover seguire delle vere e proprie terapie farmacologiche.
Troppo spesso le persone non si sottopongono agli esami di controllo
Del resto i medici consigliano di controllare questi valori anche più volte in un anno, specie se apparteniamo alle categorie a rischio, come chi è in sovrappeso o le persone che abbiano compiuto cinquant’anni. L’ultimo rilevamento ISTAT ha messo in luce come anche tra i settantacinquenni, che sono particolarmente a rischio di sviluppare malattie croniche, ben il 25% non ha eseguito alcun test per verificare i livelli di colesterolo e glicemia. Uno su sei non ha misurato neppure la pressione nell’ultimo anno, nonostante le insistenze del proprio medico di famiglia.
Test gratuiti nella farmacie Lloyds molto apprezzati dai cittadini
«Abbiamo scelto di celebrare nuovamente la Giornata mondiale della Salute con un gesto concreto di attenzione verso la cittadinanza intera, confermando ancora il nostro impegno per la prevenzione». Domenico Laporta è Amministratore Delegato del Gruppo Admenta Italia LloydsFarmacia. «L’esperienza recente dello scorso anno ha portato a 40.000 test gratuiti, realizzati nei mesi di aprile e settembre, nelle nostre farmacie. Crediamo si tratti di dati importanti, che testimoniano nei fatti l’adesione della cittadinanza».
«Questi dati ci motivano a proseguire su questo cammino, oggi e per il futuro. Con questa e altre iniziative, noi di LloydsFarmacia abbiamo scelto di confermare e rinnovare la nostra visione di farmacista come consulente sanitario e di farmacia come presidio. È qui che i cittadini possono rivolgersi per trovare servizi, consigli e sostegno. Ogni giorno, vogliamo essere sempre più vicini ai cittadini. Siamo certi che la prevenzione debba essere una priorità. L’invito alla cittadinanza è di valorizzare quest’opportunità per monitorare parametri realmente decisivi per la propria salute».