News

Tamponi salivari validi per il Green Pass: come funzionano?

Attenzione: manca ancora il via libera ufficiale, che dovrebbe arrivare a fine mese. Quanti ne esistono? Come funzionano? Qual è la loro efficacia? Quanto costano? Dove si trovano? Tutte le risposte

Si aggiungono anche i tamponi salivari molecolari tra i mezzi per poter ottenere il Green pass anche se non si è vaccinati o non si è guariti da Covid. Dunque oltre ai tamponi molecolari e a quelli antigenici, saranno validi anche i test salivari con risultato negativo, fatto nelle 48 ore precedenti.

Esistono due tipi di test salivare:

Gruppo San Donato

  1. molecolare,
  2. antigenico.

Il primo si effettua in un laboratorio, il secondo si può fare anche a casa. È consigliato a chi per lavoro o per altri motivi è costretto a controllare la sua situazione di salute molto spesso. È ideale nei bambini, nelle persone anziane e nei portatori di disabilità. Ecco perché è già stato annunciato che verrà largamente utilizzato nelle scuole. A disciplinare la materia ci ha pensato una circolare del ministero della Salute.

Tamponi salivari: come funzionano?

Si raccoglie un campione di saliva attraverso il tampone. Alla saliva si unisce un liquido reagente. Il liquido ottenuto va poi posizionato sul tester. In caso di positività, il risultato va confermato con un tampone tradizionale, perché quello salivare può dare dei falsi positivi. Se il tampone salivare è antigenico, sarà sufficiente attendere una decina di minuti. Per il molecolare, l’attesa è di circa 24 ore.

Tamponi salivari: qual è la loro efficacia?

L’analisi della saliva è ideale quando la carica virale è alta. Diventa meno precisa in caso di carica virale bassa. L’Università di Padova ha dimostrato che possono essere una valida alternativa negli screening di massa. Ecco perché il ministro dell’Istruzione Bianchi sta pensando di utilizzarli per tenere monitorata la situazione nelle scuole. La preoccupazione è alta perché la variante Delta colpisce i bambini, più delle mutazioni finora conosciute.

La ricerca dell’ateneo veneto ha confrontato gli esiti dei tamponi salivari con quelli nasofaringei tradizionali. I test hanno avuto una concordanza nel 98% dei casi.

Dove si trovano? Quanto costano?

Gli antigenici si trovano praticamente ovunque, dalle farmacie ai supermercati, fino alle stazioni di servizio in autostrada. Per i molecolari bisogna rivolgersi a un ambulatorio. Il costo di quello molecolare è simile agli altri tamponi, mentre quello antigenico costerà decisamente meno.

Leggi anche…

 

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio