Contrastare i falsi miti. Della prevenzione, dell’alimentazione, dello sport, nei grandi e nei piccoli. È questo l’obiettivo di Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere meglio!, una manifestazione nata dalla sinergia di due realtà, la Scuola di Medicina e Chirurgia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. La manifestazione, una due giorni che ha avuto inizio venerdì 22 settembre con una cerimonia inaugurale ricca di spunti sulla salute, il benessere, l’ambiente, e di ospiti, come il geologo Mario Tozzi, che ha approfondito il legame tra la salute dell’uomo e quella della terra, ha la volontà di comunicare e insegnare cosa significa vivere secondo corretti stili di vita e in salute ai cittadini e agli studenti campani, così come agli specializzandi dell’Università che insieme a moltissimi ospiti hanno popolato la kermesse.
L’Università apre le porte
La cittadella universitaria ha così aperto per la prima volta le sue porte al pubblico, offrendo workshop interattivi, percorsi esperienziali all’interno di numerosi stand, show cooking, presentazione di novità tecnologiche e anche visite mediche specialistiche gratuite. Così sono stati affrontanti una moltitudine di aspetti legati alla salute, dalla dieta mediterranea alla nutraceutica, passando per le pratiche di prevenzione e i temi di attualità, con l’intento di sfatare credenze popolari e cattiva informazione.
Vivere più a lungo, ma anche meglio
Atelier della Salute si propone come una novità per i cittadini campani, ma soprattutto come un’occasione per avvicinarsi alla salute attraverso le azioni di tutti i giorni. Perché sappiamo che mai, come oggi, l’importanza di stili di vita sani e sostenibili è importante non solo per farci vivere più a lungo, ma anche meglio.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Atelier della salute: il Federico II in campo per la prevenzione
Vitamina D: fabbisogno, benefici e falsi miti
I falsi miti sul ritorno a scuola e il benessere dei bambini